Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Bollo fatture elettroniche primo trimestre 2019

Fabiana78 è offline Junior Member

Predefinito

mah, non saprei... tanto è vero che l'F24 può essere modificato... come al solito non si capisce niente

Cinziamaria è offline Junior Member

Predefinito

https://www.informazionefiscale.it/b...ine-istruzioni
    Se vi può essere d aiuto.
    Io ho emesso ft in 7ter, va applicata la marca ma non l' ho segnata nella casellina imposta bollo al momento dell' emissione del documento.
    Posso secondo voi modificare l' F24 (so che è possibile), aggiungendo due marche ? Ci possono essere conseguenze per questa mancata esposizione.
    Vi ringrazio

Fabiana78 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da borisaka Visualizza Messaggio
    confermate che è giusto il metodo di calcolo dell'AE?
    loro calcolano l'importo dovuto in base alla data di trasmissione delle fatture e non in base alla data della fattura, quindi per intenderci se le fatture di marzo sono state inviate il 1 aprile l'AE ci farà versare i relativi bolli nel 2° trimestre!
    ho fatto un controllo per scrupolo e credo sia giusto quanto dici... le mie fatture di fine marzo inviate allo SDI in aprile erano tutte con IVA, niente bollo... quindi è per quello che il mio F24 è corretto ... e il link postato da Cinziamaria dice questo "Fino al 30 settembre non tiene conto dei documenti non ancora inviati per effetto della moratoria"

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Ho chiesto ad ADE, tramite assistenza, di integrare la lista dei documenti conteggiati ... vediamo se la realizzano !!!

aciDany è offline Member

Predefinito

un mio cliente ha emesso 1000 fatture, tutte esenti e con imposta di bollo, in data 30 marzo, e le ha inviate il 2 aprile. Secondo l'AdE non dovrei versare nulla il primo trimestre, ma.... sarà giusto? leggo pareri discordanti....
    Qualcuno ha novità in merito?

Burnout670 è offline Member

Predefinito

Il mio ragionamento per quel che può valere è questo: quando si faceva la fattura cartacea si doveva già avere in casa il bollo da applicare sul documento, se le fatture elettroniche hanno data entro 31/03 il bollo è di competenza del primo trimestre.

Io ho detto la mia ma pareri contrari sono più che ben accetti, d'altronde sul forum si chiede e ci si risponde per confrontarsi in quanto in campo fiscale le certezze sono poche.

borisaka è offline Member

Predefinito

io, comunque, nel dubbio li pagherei nel I° trimestre, comportamento sicuramente non sanzionabile

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da borisaka Visualizza Messaggio
    io, comunque, nel dubbio li pagherei nel I° trimestre, comportamento sicuramente non sanzionabile
    Concordo, meglio prima che poi.... si dovranno cmq, pagare.. quindi...

La procedura ADE rileva la data di invio, ma anche io ritengo che sia piu corretto prendere come riferimento la data del documento.

borisaka è offline Member

Predefinito

come vi comportate con la scadenza del 20/01/2020? le fatture inviate a gennaio ma datate dicembre le inserite manualmente?

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

Per evitare problemi scaturenti da procedure automatizzate di incrocio dati forse la scelta opportuna è accettare quanto compare sul portale dell'Agenzia Entrate....
    Sempre in relazione alle semplificazioni sul versamento dell'imposta di bollo segnalo che al fine di semplificare e ridurre gli adempimenti dei contribuenti, nel caso in cui gli importi dovuti non superino il limite annuo di 1.000 euro, l'obbligo di versamento dell'imposta di
    bollo sulle fatture elettroniche puo' essere assolto con due versamenti semestrali, da effettuare rispettivamente entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre di ciascun anno.
    Un dubbio sorge spontaneo : ma non era più giusto parlare di 16 luglio e 16 gennaio.....
    Sempre ammettendo che si parli di versamenti su fatture del primo e secondo semestre dell'anno.
    In altre parole se si divide l'anno in semestri come è possibile versare il 16 giugno i bolli su fatture di un semestre ancora non terminato...?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3