Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto per compilazione Ravvedimento Operoso

igreen11 è offline Junior Member

Predefinito Aiuto per compilazione Ravvedimento Operoso

Buon pomeriggio a tutti, ho bisogno di un aiuto nella compilazione di F24 per Ravvedimento Operoso.

Mi sono accorto infatti che nel 730/2019 ho inserito nel rigo E8 / E9 cod. 12 (spese di istruzione) un importo di 100 € di troppo, idem per il 730/2019 di mia moglie. Ho inserito 100 € di troppo.
    Per errore infatti pensavo si potessero detrarre anche le spese relative alla mensa del centro estivo.

Sono entrato nel sito dell'AdE e tramite il modello PF 2019 ho corretto gli importi.
    Sia per me, sia per mia moglie il sistema indica giustamente che "Dalla dichiarazione emerge un debito totale di 19,00 euro".

Ora il problema è la compilazione del modello F24:

1) Devo farne uno io e una mia moglie anche se il 730 è stato fatto congiunto?
    2) Per la compilazione inserisco:
    • codice 4001: 19 €
    • codice 8901: calcolo 4,29% o 3,75% per la sanzione? Due operatrici dell' AdE mi hanno dato risposte diverse, secondo me è 4,29
    • codice: 1989: come calcolo gli interessi? Dalla data del 23/07/2019 data in cui scadeva la presentazione del 730/2019?

Sia per la sanzione, sia per gli interessi dovrebbe comunque sia essere un importo molto piccolo e leggevo che inferiore a 1,03 € non devo versarlo? E' corretto? In questo caso quindi mi basterebbe compilare F24 con codice 4001 e l'importo di 19 € sia per me che per mia moglie?

Grazie a tutti anticipatamente

Predefinito

Intanto ho trovato questo:

l’importo minimo da indicare nel modello relativamente ad ogni singolo codice tributo è pari a euro 1,03 (Istruzioni alla compilazione del modello REDDITI PF 2019, fascicolo 1, pagina 7)

E' corretta una compilazione in questo modo?

Cod. Ufficio e Cod Atto posso lasciarli in bianco?

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

il pagamento secondo me decorre dal 30/06/2019 in quanto quella era la scadenza ordinaria, ad ogni modo per importi così piccoli sia la sanzione che gli interessi sono sotto il minimo pertanto non si versano, la sanzione per i ravvedimenti entro la dichiarazione successiva è 3.75% nel suo caso 0,71 pertanto sotto il minimo. Codice ufficio e codice atto non si compilano. Versa solo l'importo dell'imposta.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CATIA71 Visualizza Messaggio
    il pagamento secondo me decorre dal 30/06/2019 in quanto quella era la scadenza ordinaria, ad ogni modo per importi così piccoli sia la sanzione che gli interessi sono sotto il minimo pertanto non si versano, la sanzione per i ravvedimenti entro la dichiarazione successiva è 3.75% nel suo caso 0,71 pertanto sotto il minimo. Codice ufficio e codice atto non si compilano. Versa solo l'importo dell'imposta.
    Intanto grazie per l'aiuto. Circa la nota sugli importi minimi che ho trovato sulle istruzioni del PF 2019 si riferiscono ad un caso diverso dal mio? Tanto per capire e imparare. Grazie ancora

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Per la verità la guida ai versamenti dell'ade parla del fatto che i versamenti sotto 1,03 non sono dovuti poi vi sono uffici che interpretano le istruzioni come le hai intese tu che minimo si debba versare 1,03. A me personalmente non è mai capitato che mi tornassero da pagare versamenti sotto il minino. Ad ogni modo se uno vuole stare tranquillo li versa e amen.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CATIA71 Visualizza Messaggio
    Per la verità la guida ai versamenti dell'ade parla del fatto che i versamenti sotto 1,03 non sono dovuti poi vi sono uffici che interpretano le istruzioni come le hai intese tu che minimo si debba versare 1,03. A me personalmente non è mai capitato che mi tornassero da pagare versamenti sotto il minino. Ad ogni modo se uno vuole stare tranquillo li versa e amen.
    Grazie mille!