Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ancora su codice tributo 3860

AntonellaG è offline Junior Member

Predefinito Ancora su codice tributo 3860

Buongiorno a tutti.
    Appena nato il tributo 3860 mi crea già dei problemi: non sono riuscita a capire quale codice tributo devo abbinargli per il ravvedimento operoso.
    Si deve usare sempre il codice 8903, come per le altre addizionali comunali?
    La mia softwarehouse non mi ha ancora aggiornato il programma, e devo preparare un ravvedimento per un mio cliente.
    Ringrazio per l'attenzione.
    Cordiali saluti.
    Antonella

alfredo da roma Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AntonellaG Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Appena nato il tributo 3860 mi crea già dei problemi: non sono riuscita a capire quale codice tributo devo abbinargli per il ravvedimento operoso.
    Si deve usare sempre il codice 8903, come per le altre addizionali comunali?
    La mia softwarehouse non mi ha ancora aggiornato il programma, e devo preparare un ravvedimento per un mio cliente.
    Ringrazio per l'attenzione.
    Cordiali saluti.
    Cara buongiorno,
    ti porto la mia esperienza per cui in caso di mancato versamento delle add. comunali utilizzo il codice 8903 per il ravvedimento - ti segnalo però che non vado a sanare il codice 3860 -. Se vai sul sito dell'Ag.Entr. il sostituto d'imposta per ravvedimento non ha alcun codice tributo.

http://www1.agenziaentrate.it/docume...roso&Q3=2&Q4=N

Predefinito

E' chiaro: con il codice tributo 3860 verso l'importo non versato comprensivo degli interessi e così sano il tributo.
    Con il codice 8903 (?) verso soltano l'importo della sanzione.
    Il mio dubbio è questo: se il tributo da sanare fosse stato il 3816 (sempre tributo del sostituto d'imposta) o il 3817 (tributo del contribuente per imposte proprie) avrei usato l'8903.
    Per logica, quindi, devo usare 8903 - che si posiziona nella sezione ICI ed altri tributi locali - o 8906 - che si posiziona nella sezione erario ma che è la sanzione pecuniaria dei sostituti d'imposta?
    Antonella

Predefinito

Ho coinvolto una mia amica che ha "aderenze" all'AdE.
    Mi hanno confermato che il codice da usare è 8903. Dove lo abbiano trovato scritto, non lo so ...
    Comunque passo la notizia per come me l'hanno venduta...
    Antonella

alfredo da roma Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AntonellaG Visualizza Messaggio
    E' chiaro: con il codice tributo 3860 verso l'importo non versato comprensivo degli interessi e così sano il tributo.
    Con il codice 8903 (?) verso soltano l'importo della sanzione.
    Il mio dubbio è questo: se il tributo da sanare fosse stato il 3816 (sempre tributo del sostituto d'imposta) o il 3817 (tributo del contribuente per imposte proprie) avrei usato l'8903.
    Per logica, quindi, devo usare 8903 - che si posiziona nella sezione ICI ed altri tributi locali - o 8906 - che si posiziona nella sezione erario ma che è la sanzione pecuniaria dei sostituti d'imposta?
    Se la sanzione la versavi all'Erario - Agenzia Entrate - come poteva chiudersi il cerchio della sanatoria per l'ente locale?
    «Per logica, quindi, devo usare 8903 - che si posiziona nella sezione ICI ed altri tributi locali». C'eri arrivata anche sola!!!