Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: urgente!codice tributo f24 errato

silvy85 è offline Junior Member

Question urgente!codice tributo f24 errato

per l'imposta sulla rivalutazione dei terreni mi è stato indicato erroneamente il cod. tributo 1812 anzichè 8056, perchè il versamento è stato effettuato da privati e non società. l'agenzia ci ha detto di presentare l'istanza di ravvedimento, senza sanzioni, direttamente all'ufficio competente. se ogni contribuente firma la sua istanza e il tutto viene presentato dal professionista che sta seguendo la pratica (intendo andare di persona all'agenzia con 8 istanze di ravvedimento) non è un problema giusto? non ci vuole la delega vero? grazie mille a chi mi risponderà!

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Mi viene difficile seguire il filo logico dell'impiegato dell'ade che ti ha detto questa cosa.
    Se il versamento viene fatto da A e non da B, l'unica è l'istanza di rimborso fatta da A e il ravvedimento operoso fatto da B.

Ma se ti dice che va bene così ....

Citazione Originariamente Scritto da silvy85 Visualizza Messaggio
    per l'imposta sulla rivalutazione dei terreni mi è stato indicato erroneamente il cod. tributo 1812 anzichè 8056, perchè il versamento è stato effettuato da privati e non società. l'agenzia ci ha detto di presentare l'istanza di ravvedimento, senza sanzioni, direttamente all'ufficio competente. se ogni contribuente firma la sua istanza e il tutto viene presentato dal professionista che sta seguendo la pratica (intendo andare di persona all'agenzia con 8 istanze di ravvedimento) non è un problema giusto? non ci vuole la delega vero? grazie mille a chi mi risponderà!

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

No, credo che l'errore non sia nella persona che ha fatto il versamento ma solo del codice. Cioè il versamento andava fatto dalla società (ad esempio) con i codici per le società naturalemente...ma è stato fatto dalla società, con i codici per i privati...

Se le cose stanno così basta fare il "ravvediemento per errato codice tributo" allo sportello dell'ade e tutto torna a posto...
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

Predefinito

forse mi son spiegata male:
    il professionista prepara 8 perizie giurate e le presente, dopodichè indica ai suoi clienti quale codice devono utilizzare per il pagamento F24 e come va compilato. il professionista sbaglia codice e deve riparare lui all'errore. dunque predispone il ravvedimento per conto di ciascun cliente (la lettera per intenderci) con la copia dell'F24 pagato da ogni cliente, fa firmare le 8 lettere dai suoi 8 clienti ma va lui personalmente a consegnare le 8 lettere. è corretto?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Patty76 Visualizza Messaggio
    No, credo che l'errore non sia nella persona che ha fatto il versamento ma solo del codice. Cioè il versamento andava fatto dalla società (ad esempio) con i codici per le società naturalemente...ma è stato fatto dalla società, con i codici per i privati...

Se le cose stanno così basta fare il "ravvediemento per errato codice tributo" allo sportello dell'ade e tutto torna a posto...

giusto, l'errore è solo "meramente formale", ma non devono andare le 8 persone ognuna per se stessa vero? una volta che hanno firmato la loro istanza la può portare un terzo per loro conto giusto? si cmq l'errore è che è stato utilizzato un codice per società anzichè per privati perchè il versamento l'ha fatto un privato! anzi ne approfitto per chiedere conferma della differenza tra questi 2 codici.
    Ultima modifica di silvy85; 03-07-08 alle 04:01 PM

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Sicuramente con la delega di ogni contribuente interessato, il professionista potrà operare tutti i ravvedimenti.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Sicuramente con la delega di ogni contribuente interessato, il professionista potrà operare tutti i ravvedimenti.

Saluti
    certo è proprio il dubbio che ho..l'impiegato dell'ade non mi ha detto nulla anche perchè ti danno informazioni a spizzichi e bocconi, poi però ho pensato che effettivamente se devi solo consegnare i ravvedimenti e farti mettere il n.di protocollo potrebbe farlo chiunque, no? se ci vuole la delega devo saperlo subito ... aiuto!!! chiamare per spiegazioni è impossibile!

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da silvy85 Visualizza Messaggio
    certo è proprio il dubbio che ho..l'impiegato dell'ade non mi ha detto nulla anche perchè ti danno informazioni a spizzichi e bocconi, poi però ho pensato che effettivamente se devi solo consegnare i ravvedimenti e farti mettere il n.di protocollo potrebbe farlo chiunque, no? se ci vuole la delega devo saperlo subito ... aiuto!!! chiamare per spiegazioni è impossibile!
    Per evitare di andare a vuoto munisciti di delega e fotocopia carta d'identità, ti fai inviare dei fax, potrebbero chiederteli ma anche farti consegnare i documenti e non chiederti nulla. Prevenire è meglio che curare
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Glielo detto, la delega ci vuole e deve essere fatta da ogni cliente rappresentato.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Glielo detto, la delega ci vuole e deve essere fatta da ogni cliente rappresentato.

Saluti
    e cosa devo scrivere di preciso? c'è qualche modulo?
    Ultima modifica di silvy85; 03-07-08 alle 04:31 PM

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima