Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: nota di credito chiusura fallimento

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito nota di credito chiusura fallimento

Slave a tutti,
    alcuni dubbi mi attanagliano a riguardo della nota di credito che un creditore può emettere in seguito a chiusura del fallimento ex art, 26 c. 2 dpr 633/72.

La procedura è stata infruttuosa.
    La nota di credito deve riportare solo l'iva o anche l'imponibile??? soprattutto mi pongo il dubbio in virtù del fatto che tale n.c. non costituirebbe rinuncia al credito ma solo diritto alla detrazione dell'imposta.

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Secondo circolare 77/2000 punto 3 la variazione iva va fatta per imponibile e iva.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Secondo circolare 77/2000 punto 3 la variazione iva va fatta per imponibile e iva.
    ok, come avevo trovato io, anche se su internet ho trovato qualcuno che dice che leggendo l'art 26 deriverebbe la sola rettifica dell'imposta.

Ma l'imponibile come lo registreresti? direttamente come perdita su crediti o sopravvenienza passiva?
    perchè in teoria se il credito rimane vivo potrebbe rimanere tra le attività...oppure lo storno e se mai lo incasso rilevo la sopravvenienza attiva...

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Penso che l'imponibile vada portato civilmente a perdite su crediti, perchè fino alla chiusura del fallimento non si poteva avere la certezza matematica che non potesse essere soddisfatto, per cui non userei sopravvenienze.