Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricorso per decreto ingiuntivo - dubbi rappresentanza legale

nuovo_liquidatore Ŕ offline Junior Member

Predefinito Ricorso per decreto ingiuntivo - dubbi rappresentanza legale

In una liquidazione coatta amministrativa la societÓ in liquidazione vanta un credito x nei confronti di un terzo fondato su atto notarile.
    La domanda Ŕ:
    Nel ricorso per decreto ingiuntivo la procura speciale deve essere rilasciata dal Commissario liquidatore o dall'ultimo rappresentante legale della societÓ?

f.p
    f.p Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuovo_liquidatore Visualizza Messaggio
    Nel ricorso per decreto ingiuntivo la procura speciale deve essere rilasciata dal Commissario liquidatore o dall'ultimo rappresentante legale della societÓ?
    Ciao,
    tenuto conto della circostanza che il commissario si sostituisce all'imprenditore e deve procedere a tutte le operazion di liquidazione, il mandato alle liti per iniziare l'azione monitoria deve essere rilasciato dal commissario.
    PerchŔ parli di procura speciale??
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Ciao,
    tenuto conto della circostanza che il commissario si sostituisce all'imprenditore e deve procedere a tutte le operazion di liquidazione, il mandato alle liti per iniziare l'azione monitoria deve essere rilasciato dal commissario.
    PerchŔ parli di procura speciale??
    Parlavo di procura speciale alle liti.

Dukes Ŕ offline Member

Predefinito

La procura speciale alle liti la firmerÓ il legale rappresentate della societÓ al momento dell'affidamento dell'incarico al legale.
    Dovrebbe essere il Commissario Liquidatore, che dovrebbe essere iscritto in CCIAA come legale rappresentante della societÓ.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dukes Visualizza Messaggio
    La procura speciale alle liti la firmerÓ il legale rappresentate della societÓ al momento dell'affidamento dell'incarico al legale.
    Dovrebbe essere il Commissario Liquidatore, che dovrebbe essere iscritto in CCIAA come legale rappresentante della societÓ.
    Grazie!
    Ma se il Commissario Liquidatore Ŕ anche avvocato pu˛ assumere la doppia veste di rappresentante legale e procuratore? Oppure deve necessariamente affidare l'incarico ad un altro avvocato?

Dukes Ŕ offline Member

Predefinito

Per eventuali motivi legislativi di incompatibilitÓ fra le due cariche bisognerebbe fare una ricerca.

A naso, mi sembrerebbe che sia meglio scegliere un professionista diverso da quello nominato come commissario liquidatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dukes Visualizza Messaggio
    Per eventuali motivi legislativi di incompatibilitÓ fra le due cariche bisognerebbe fare una ricerca.

A naso, mi sembrerebbe che sia meglio scegliere un professionista diverso da quello nominato come commissario liquidatore
    Il problema Ŕ proprio questo: non riesco a rinvenire una norma che preveda tale incompatibilitÓ nel giudizio ordinario, a differenza di quanto previsto nel giudizio tributario.

Anch'io sono propenso a pensarla come te, ma il problema sta nel fatto che se non c'Ŕ questa incompatibilitÓ l'organo regionale di controllo che mi ha affidato l'incarico potrebbe contestare il mio operato ritenendo ingiustificato l'ulteriore aggravio delle spese della procedura.

f.p
    f.p Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuovo_liquidatore Visualizza Messaggio
    Il problema Ŕ proprio questo: non riesco a rinvenire una norma che preveda tale incompatibilitÓ nel giudizio ordinario, a differenza di quanto previsto nel giudizio tributario.

Anch'io sono propenso a pensarla come te, ma il problema sta nel fatto che se non c'Ŕ questa incompatibilitÓ l'organo regionale di controllo che mi ha affidato l'incarico potrebbe contestare il mio operato ritenendo ingiustificato l'ulteriore aggravio delle spese della procedura.
    Ne dubito! Il patrocinio del giudizio non Ŕ, comunque, un'attivitÓ gratuita (neanche se lo facessi tu) : se tu assumessi direttamente la difesa della tua procedura non ti si potrebbe negare il compenso per l'attivitÓ professionale specifica, che esula dall'incarico di Commissario liquidatore.
    Nessun ulteriore aggravio di spese, quindi, se l'incarico fosse affidato a terzi. La questione Ŕ solo relativa alla incompatibilitÓ (che secondo me sussiste!).
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Luca Bi Ŕ offline Moderator

Predefinito

Concordo con la tua interpretazione: si tratta di 2 incarichi diversi che vanno entrambi retribuiti, eprtanto non vi pu˛ essere risparmio se a gestirli Ŕ la stessa persona.

L'incompatibilitÓ mi sembra evidente in quanto il liquidatore dovrebbe firmare un incarico a se stesso, garantendosi un maggior compenso.