Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Luca Bi

Discussione: Concordato preventivo,pagamenti in pre-deduzione

mito è offline Junior Member

Predefinito Concordato preventivo,pagamenti in pre-deduzione

Una azienda per la quale lavoro come consulente ,ha fatto domanda di concordato in bianco nel mese di Dicembre 2012,per far fronte ai debiti deve consegnare prodotti fino ad aprile 2013.questi prodotti sono frutto di mia proprietà intellettuale e concessione di licenza,quindi mi hanno garantito che io sarò considerato fornitore in pre deduzione e che quindi non perderò anche le royalties derivanti dalle vendite di questi prodotti.Io ho un contratto con questa azienda che stabilisce i tempi ed i modi di pagamento e mi hanno assicurato che anche i modi ed i tempi di questi pagamenti saranno rispettati.La mia domanda e' : e' vero ciò che mi hanno assicurato o devo farmi dare maggiori garanzie? Le scadenze dei miei pagamenti dovranno andare anche oltre la data delle consegne della merce ,ed il mio timore e' quello che adesso,per tenermii buono,mi paghino alle scadenze,ma una volta finite le consegne,non pagheranno più puntualmente perché ormai avranno consegnato tutto e metteranno l'azienda in liquidazione ,andranno via anche tutti i responsabili dell'azienda e la procedura penserà ad incassare dai clienti.Secondo voi di cosa ho bisogno per garantire il mio credito derivante dalle vendite dei prodotti che adesso stanno consegnando alla clientela?

Luca Bi è offline Moderator

Predefinito

Allora, per rispondere esattamente alla domanda bisognerebbe avere più notizie relativamente alla procedura di concordato.

La speigazione che ti hanno dato è corretta: per tutto quanto avviene dopo la domanda di concordato i pagamenti ai fornitori che lavorano per la procedura sono in prededuzione (quindi per legge vengono pagati prima dei creditori antecedenti alla procedura). Tale norma va rispettata sia dagli attuali manger che da eventuali liquidatori di tribunale.