Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: affitto ramo d'azienda fallita

sciage è offline Senior Member

Predefinito affitto ramo d'azienda fallita

salve
    domani mi recherò dal notaio per stipulare un contratto di affittò d'azienda fallita in qualità di curatore.và fatta la comunicazione all'agenzia entrate e cciaa?? in che modo??

paolopoul è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sciage Visualizza Messaggio
    salve
    domani mi recherò dal notaio per stipulare un contratto di affittò d'azienda fallita in qualità di curatore.và fatta la comunicazione all'agenzia entrate e cciaa?? in che modo??
    Il trasferimento d'azienda viene depositato dal notaio...
    Se varia l'attività (se non gia modificata) dovrai procedere a variazione in cciaa e all'ade nei 30 gg.

Predefinito

che significa se varia l'attività?lìattività che andrà a svolgere la società affittuaria è la stessa dell'affittante..........volevo capire se le comunicazioni in cciaa e ade vanno fatte da me oppure se è la società affittuaria che comunicando l'inizio attività automaticamente esonera l'affittante!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sciage Visualizza Messaggio
    che significa se varia l'attività?lìattività che andrà a svolgere la società affittuaria è la stessa dell'affittante..........volevo capire se le comunicazioni in cciaa e ade vanno fatte da me oppure se è la società affittuaria che comunicando l'inizio attività automaticamente esonera l'affittante!
    Se in camera di commercio risulta l'attività di bar, in seguito al trasferimento d'azienda occerrerà cessare tale attività, e se l'unica cambiare la descrizione in 'affitto d'azienda' nonché modificare il codice attività all'agenzia delle entrate sempre in affitto d'azienda.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolopoul Visualizza Messaggio
    Se in camera di commercio risulta l'attività di bar, in seguito al trasferimento d'azienda occerrerà cessare tale attività, e se l'unica cambiare la descrizione in 'affitto d'azienda' nonché modificare il codice attività all'agenzia delle entrate sempre in affitto d'azienda.
    scusa se insisto nella domanda sciage, ma qual è la fonte normativa di questa incombenza del curatore, posto che risulterà già annotata la sentenza di fallimento e la nomina dello stesso?
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    scusa se insisto nella domanda sciage, ma qual è la fonte normativa di questa incombenza del curatore, posto che risulterà già annotata la sentenza di fallimento e la nomina dello stesso?
    Se è un fallimento non si dà più pubblicità al rea?

Predefinito

se leggi all'inizio io ho posto l'interrogativo se và fatta comunicazione in cciaa e ade, in caso di azienda fallita che fitta ramo d'azienda, non era un'affermazione. ancora non mi sn chiarito il dubbio.E poi non si tratta di bar.

f.p
    f.p è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolopoul Visualizza Messaggio
    Se è un fallimento non si dà più pubblicità al rea?
    Mi parrebbe di no, per questo mi permettevo di insistere.
    L’iscrizione della sentenza dichiarativa di fallimento nel registro delle imprese comporta che l’impresa (sia individuale che collettiva) sia resa inattiva, pur lasciando la descrizione dell’attività come “oggetto dell’attività”.
    sbaglio?!
    "Alcune persone sognano cose importanti, altre stanno sveglie e le fanno".

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da f.p Visualizza Messaggio
    Mi parrebbe di no, per questo mi permettevo di insistere.
    L’iscrizione della sentenza dichiarativa di fallimento nel registro delle imprese comporta che l’impresa (sia individuale che collettiva) sia resa inattiva, pur lasciando la descrizione dell’attività come “oggetto dell’attività”.
    sbaglio?!
    Questo è corretto, tuttavia il giudice può autorizzare l'esercizio provvisorio dell'attività in tal caso quei campi non vengono toccati essendo la società attiva.

Trattandosi di cessione ho desuto io che si rientrasse nell'art. 104 LF (sennò che ramo cedo se l'impresa è inattiva?), se non è così me ne scuso. Avevo già risposto che se varia l'attività, ovviamente se è gia cessata non varia nulla.

Ho usato l'attività di bar a titolo d'esempio, ovviamente può essere sostituita con quella reale.