Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Richiesta consiglio per gestione pratica clienti

  1. #1
    Zimmer è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    97

    Predefinito Richiesta consiglio per gestione pratica clienti

    Pongo il seguente quesito. Nel 2012 l'azienda A svolge consulenza all'azienda C, cliente dell'azienda B.
    L'azienda B è distributore del prodotto per A. A emette fattura sempre e solo a B. B fattura direttamente ai clienti finali in questo caso C. Nel corso del 2012 B inizia ad avere notevoli difficoltà economiche, tutto il personale si dimette e nel frattempo avvengono diversi cambaimenti societari. A tenta di recuperare il suo credito tramite avvocato e procede con decreto ingiuntivo senza ottenere nulla. Nel 2013 il cliente finale C in assenza di B ha bisogno di assistenza e contatta A e gli propone un rapporto diretto. Propone anche di pagare direttamente ad A il lavoro da lui svolto nel 2012 però a tariffe scontatissime per il quale A non riceverà mai il pagamento da B . C desidera anche la conferma da A che così facendo non riceverà mai da B la richiesta di pagamento per le fatture da lui emesse nel 2012.
    L'ufficio commerciale di A vorrebbe continuare il rapporto diretto con C e vorrebbe accettare le sue condizioni, fatturando a tariffe scontatissime oggi nel 2013 il lavoro svolto nel 2012 ed emettendo una nota di accredito nei confronti di B per l'importo complessivo dell'intera consulenza software fatturatagli in precedenza.
    L'ufficio amministrativo di A non condivide tale scelta perchè così facendo

    A - avrebbe sì la possibilità di instaurare un rapporto commerciale diretto con C incassando subito una piccola cifra per il lavoro sino a oggi svolto, ma rinuncerebbe all'intero credito precedentemente fatturato a B e ci rimetterebbe tutti i costi legali sino ad oggi sostenuti.

    C - oltre ad un buon rapporto commerciale diretto con A, riuscirebbe a pagare molto meno tutto il lavoro di cui sino ad oggi ha beneficiato

    B - (azienda scomparsa) sarebbe ben felice di ricevere da A una nota di accredito per il totate del suo debito!

    Grazie a chi vorrà rispondere
    Zim

  2. #2
    Zimmer è offline Member
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zimmer Visualizza Messaggio
    Pongo il seguente quesito. Nel 2012 l'azienda A svolge consulenza all'azienda C, cliente dell'azienda B.
    L'azienda B è distributore del prodotto per A. A emette fattura sempre e solo a B. B fattura direttamente ai clienti finali in questo caso C. Nel corso del 2012 B inizia ad avere notevoli difficoltà economiche, tutto il personale si dimette e nel frattempo avvengono diversi cambaimenti societari. A tenta di recuperare il suo credito tramite avvocato e procede con decreto ingiuntivo senza ottenere nulla. Nel 2013 il cliente finale C in assenza di B ha bisogno di assistenza e contatta A e gli propone un rapporto diretto. Propone anche di pagare direttamente ad A il lavoro da lui svolto nel 2012 però a tariffe scontatissime per il quale A non riceverà mai il pagamento da B . C desidera anche la conferma da A che così facendo non riceverà mai da B la richiesta di pagamento per le fatture da lui emesse nel 2012.
    L'ufficio commerciale di A vorrebbe continuare il rapporto diretto con C e vorrebbe accettare le sue condizioni, fatturando a tariffe scontatissime oggi nel 2013 il lavoro svolto nel 2012 ed emettendo una nota di accredito nei confronti di B per l'importo complessivo dell'intera consulenza software fatturatagli in precedenza.
    L'ufficio amministrativo di A non condivide tale scelta perchè così facendo

    A - avrebbe sì la possibilità di instaurare un rapporto commerciale diretto con C incassando subito una piccola cifra per il lavoro sino a oggi svolto, ma rinuncerebbe all'intero credito precedentemente fatturato a B e ci rimetterebbe tutti i costi legali sino ad oggi sostenuti.

    C - oltre ad un buon rapporto commerciale diretto con A, riuscirebbe a pagare molto meno tutto il lavoro di cui sino ad oggi ha beneficiato

    B - (azienda scomparsa) sarebbe ben felice di ricevere da A una nota di accredito per il totate del suo debito!

    Grazie a chi vorrà rispondere
    Zim
    Scusate, formulo la domanda precisa: Quale strategia potrebbe trovare A per accontentare il cliente finale C senza però annullare tutto il percorso sino ad oggi fatto per recuperare il credito che vanta nei confronti di B?

  3. #3
    bepizomon è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Treviglio (BG)
    Messaggi
    1,354

    Predefinito

    non credo sia possibile.
    nel momento in cui A percepisce il compenso direttamente da C per il prodotto/servizio, A non può pretendere niente da B perché B non ha distribuito nessun prodotto/servizio ed è stato bypassato direttamente da A.
    quindi se A fattura direttamente a C, cosa potrebbe esporre in fattura A a B, se B non ha effettuato alcuna distribuzione a C?

    conclusione: incassi direttamente da C, n.c. a B per vendite/lavori fatturate direttamente a C.
    rimarrà il credito verso B per le vendite/lavori fatte in passato, quelle non sono perse.

Discussioni Simili

  1. Pagamenti frazionati tre clienti unica pratica
    Di Cherie nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-09-12, 02:09 PM
  2. Gestione trasferte - consiglio
    Di sixlaneve nel forum CONSULENZA DEL LAVORO
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-12, 10:06 AM
  3. Partita Iva ONLINE tempi di gestione richiesta
    Di Vilma Barbero nel forum IVA - Intrastat - SPESOMETRO - San Marino
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-06-11, 01:45 AM
  4. consiglio pratica invitalia
    Di elmad nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-04-10, 03:28 PM
  5. Dubbio e richiesta consiglio
    Di gnufino nel forum CONSULENZA DEL LAVORO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-12-09, 09:46 AM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15