Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Una srl viene venduta dichiarandola in cessione esente da debiti, ma..?

franz65 è offline Junior Member

Predefinito Una srl viene venduta dichiarandola in cessione esente da debiti, ma..?

poi risulta invece che i debiti c'erano eccome, e che l'amministratore e venditore non poteva non sapere(affitti non pagati di locale commerciale, nel mio caso)

il creditore(io)può, a seguito di questa falsa dichiarazione in cessione, rivalersi sul patrimonio privato del venditore e amministratore della srl, che possiede un casa (dato che il compratore si è rivelato una testa di legno, e che nulla possiede)??

io so che l'amministratore risponde illimitatamente, se commette illeciti, ma non so se questa vendita con dolo(con annesso reato penale, mi sembra) rientra nell'elenco degli illeciti che rendono l'amministratore responsabile illimitatamente
    --------------------------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------
    i venditori della srl sono una coppia di coniugi sudamericani, che, trovandosi in crisi e dovendo chiudere, anzichè mettere la srl in liquidazione, hanno preferito effettuare una vendita fittizia...infatti, il sedicente compratore, dopo l'acquisto, mai nulla ha fatto..è semplicemente scomparso dalla circolazione, mentre la srl risulta ancora aperta, da qualche anno...e risulta che in cessione i venditori non hanno ricevuto i soldi del prezzo di vendita dal compratore, perchè hanno dichiarato di essere già stati pagati in precedenza
    Ultima modifica di franz65; 11-11-13 alle 11:18 AM

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Hai fatto un'acquisto di azienda o un acquisto di quote ?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Hai fatto un'acquisto di azienda o un acquisto di quote ?
    non ho fatto ne un acquisto ne una vendita..questa srl aveva preso in affitto il mio negozio, e non ha pagato gli affitti...volevo sapere se posso aggredire la casa dell'amministratore/venditore, per via della sua cessione con dolo
    Ultima modifica di franz65; 11-11-13 alle 11:58 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franz65 Visualizza Messaggio
    non ho fatto ne un acquisto ne una vendita..questa srl aveva preso in affitto il mio negozio, e non ha pagato gli affitti...volevo sapere se posso aggredire la casa dell'amministratore/venditore, per via della sua cessione con dolo
    E quindi tu adesso puoi rivalerti solo sull'attuale affittuario.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

ma non c'è nessun nuovo affittuario

la srl ha preso in affitto, non ha aperto niente, non ha pagato, e ha restituito le chiavi...dopo un anno la srl è stata ufficialmente venduta..il debito è rimasto..

siccome l'amministratore della srl ha fatto una cessione con dolo, perchè ha dichiarato di non avere debiti, ben sapendo invece che c'erano eccome, un avvocato mi ha detto che potrei rivalermi sulla sua casa...altri hanno dato pareri discordanti...mi piacerebbe conoscere la verità, perchè se posso aggredire il patrimonio privato dell'amministratore, faccio partire la causa
    Ultima modifica di franz65; 11-11-13 alle 06:59 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franz65 Visualizza Messaggio
    ma non c'è nessun nuovo affittuario

la srl ha preso in affitto, non ha aperto niente, non ha pagato, e ha restituito le chiavi...dopo un anno la srl è stata ufficialmente venduta..il debito è rimasto..
    Dando per buono quello che scrivi, puoi rivalerti solo sul compratore.

jamba è offline Member

Predefinito

Tu porti in giudizio l'srl che ha firmato il contratto di affitto. la nuova compagine, se lo ritiene opportuno, citerà in giudizio i venditori

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jamba Visualizza Messaggio
    Tu porti in giudizio l'srl che ha firmato il contratto di affitto.
    Sì?? E perchè? Perchè ha dichiarato all'acquirente che non aveva debiti? E' irrilevante!

Deve portare in giudizio l'acquirente!!

Predefinito

di fatto fino ad oggi ho sentito pareri discordanti, e da persone in apparenza competenti...qualche giorno fa una donna mi ha scritto che chi vende una srl dichiarandola in cessione esente da debiti, quando invece sa benessimo che ci sono, commette una
    '' vendita con dolo '', che è anche un reato penale(e io so che l'amministratore che commette illeciti risponde illimitatamente, ma non so se questo tipo di illecito è valido, per la responsabilità illimitata)

anche il mio avvocato inizialmente mi disse che potevo rivalermi sulla casa dell'amministratore venditore della srl, ma ora mi sembra meno convinto, e non ci capisco più niente

chissà se un giorno arriverò ad un qualcosa di certo e sicuro