Ciao a tutti, sono stato nominato Commissario Liquidatore in una Liquidazione Coatta Amministrativa.
Essendo la prima volta alcuni aspetti mi sfuggono.
In prima istanza mi chiedo se sia necessario da parte del Commissario Liquidatore far dichiarare lo stato d'insolvenza dal Tribunale e quali potrebbero esserne i vantaggi.
In secondo luogo, nel procedere all'accertamento del passivo, devo mandare comunicazione ai creditori anche in ordine ai crediti prescritti? O posso evitare di effettuare le comunicazioni nei loro confronti?
Grazie
Massimiliano
Salve,
complimenti per la nomina!
Il Commissario liquidatore provvede all’accertamento del passivo, diciamo che avviene quasi in maniera automatica come conseguenza successiva alla sua nomina, tant’è che non occorre una domanda di ammissione al concorso da parte dei creditori.
In questa fase il Commissario Liquidatore analizza i documenti contabili dell’impresa, nonché tutte le scritture contabili dalle quali si evince la situazione analitica, i movimenti economici e finanziarie e tutte le operazioni contabili quotidiane. In questa fase di accertamento si apre una fase giurisdizionale che ha carattere amministrativo in cui si verificano le somme spettanti ai creditori, i diritti di creditori opponenti e le ragioni del debitore.
Successivamente il commissario liquidatore procede a formare lo stato passivo, deposita l’elenco dei crediti ammessi e di quelli respinti nella cancelleria del luogo dove ha sede l’impresa e ne da comunicazione ai creditori.