La vendita da parte del Tribunale che ho seguito è avvenuta/aggiudicata come segue:
IVA esente
Imposta di registro
Imposta ipotecaria 3%
Imposta catastale 1%
Spese registrazione, trascrizione, voltura
Non sono stati indicati altri costi.
in relazione all'avviso di vendita delegata di un Tribunale il testo dell'avviso indica: "La vendita dell’immobile sarà soggetta ad Imposta di Registro oltre a Imposta Ipotecaria e Catastale a seconda del regime fiscale vigente al momento del trasferimento del bene."
Premesso che l'immobile è vincolato dalla Soprintendenza delle Belle Arti in categoria catastale A10 e proveniente dal fallimento di società a responsabilità limitata, quali sono le spese in caso di aggiudicazione di un acquirente provato?
- importo di aggiudicazione
- IVA o Imposta di Registro? (quale percentuale?)
- Imposta Ipotecarica (€ 200,00)
- Imposta Catastale (€ 200,00)
- spese condominiali degli ultimi 2 anni di gestione
- altro?
La vendita da parte del Tribunale che ho seguito è avvenuta/aggiudicata come segue:
IVA esente
Imposta di registro
Imposta ipotecaria 3%
Imposta catastale 1%
Spese registrazione, trascrizione, voltura
Non sono stati indicati altri costi.
ho sempre saputo che l'imposta ipotecaria è al 2 %
p.s. non credo che qualcuno ti risponderà...basta che guardi le ultime 8/9 domande...dai primi di aprile non ha risposto nessuno!!
Ultima modifica di franz65; 05-06-14 alle 01:51 PM
Questo è un forum tecnico prezioso, il tempo che tutti noi possiamo dedicare per condividere esperienze è sempre più limitato: speriamo solo nella buona salute di partecipanti e visitatori (più bravi di me).
I conteggi del Tribunale sono chiari: l'ipotecaria è il 3%.
E' stata aggiunta anche la somma di € 600,00 per spese presunte (registrazione, trascrizione, voltura).
La questione che mi ha non poco meravigliato è l'assenza dell'IVA (esente): un risparmio non indifferente in termini di anticipazione della somma.
Scusa, mi metteresti i riferimenti dell'esenzione ai fini IVA?
Per alcuni tipi di vincoli imposti dalle Belle Arti ricordavo diversità nella base imponibile
Nel fax del Tribunale non c'è alcun riferimento (è indicato solo esente IVA).
Non mancherò di postare i riferimenti al ricevimento del decreto di trasferimento della proprietà... ma temo saranno necessari alcuni mesi.