Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Chiusura Snc indebitata con cambiali attive e Fidi/ prestiti bancari

Valack85 è offline Junior Member

Lightbulb Chiusura Snc indebitata con cambiali attive e Fidi/ prestiti bancari

Buongiorno mi chiamo Valentina e avrei bisogno di un aiuto per una chiusura di una SNC.
    Ad oggi sono socia al 50% di una snc l'attività è di ristorante pizzeria e negli ultimi 3 mesi ha accumulato dei debiti.
    il mio socio era il mio fidanzato ma ora che non stiamo + insieme io vorrei uscirne ma non è così semplice.
    la società ha 3 mensilità di affitto arretrati (6000 euro), bollete di luce acqua rifiuti...+ stipendi del personale ecc
    inoltre la società ha fatto delle cambiali per pagare a rate al vecchio gestore il locale. rimangono ancora 20 cambiali da 1200 euro
    infine la società ha un fido che sta scalando e che a fine estate sarà dimezzato da 20.000 a 10.000 (ci hanno chiesto un rientro) e un prestito societario di 10.000
    So bene che non posso chiudere la società se prima non chiudo tutti i debiti ma io non posseggo tale liquidità.
    il rapporto col mio ex è abbastanza buono ma quando si tratta di soldi gli animi si accendono subito.
    Lui sta vendendo una casa di proprietà di suo padre per estinguere suoi debiti e aiutare la nsotra società.
    Non vorrei fare fallimento ma che alternative ho se lui non contribuisce ?
    e poi lui ha pagato con il conto della società anche il mantenimento di suo padre (affitto luce riscaldamento) e ha pagato i debiti dell'attività chiusa di suo padre!!! aveva dei debiti vecchi che abbiamo pagato noi dal nostro conto societario!!!
    altra cosa se lui trovasse un altro socio che prenderebbe la mia quota le firme che ho messo in banca saranno sempre a carico mio ? sarò responsabile io per fido e prestito della società solo perchè ho firmato anche se non sono + socia ?

Non so davvero + che pesci pigliare i miei genitori mi hanno detto che non mi prestano un euro e non so davvero a chi chiederli e poi sarebbero veramente troppi!!!

unica soluzione è fare la stagione estiva e iniziare man mano a chiudere i debiti vecchi, finita la stagione lui mi dovrebbe liquidare la mia quota (mi basterebbe chiudere il finanziamento che ho aperto io per entrare nella società) e chiudere la snc. Poi lui si farà una nuova società con contratti di affitto nuovi ecc.

Aiuto!!! datemi qualche parere o consiglio

Luca Bi è offline Moderator

Predefinito

La situazione è complessa, il miglior consiglio è di farti aiutare da un bravo professionista per uscirne col minor danno possibile. Tieni presente che per legge come socia di Snc sei personalmente responsabile di tutti i debiti che la società ha contratto.