Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Si può pignorare la quota sociale di una ditta individuale?

franz65 è offline Junior Member

Predefinito Si può pignorare la quota sociale di una ditta individuale?

da 7 mesi ho locato il mio negozio ad una attività di sushi-bar, ma nonostante gli affari vadano bene, il conduttore di mesi di affitto ad oggi me ne ha pagato uno solo!!...mentre l'assegno della cauzione di 3 mesi è andato pure impagato...

ho già richiesto decreto ingiuntivo, che tra un mese probabilmente diventerà esecutivo(in più ho fatto ricorso per sfratto)

siccome l'attività di sushi va bene(il conduttore però ha debiti con un altra sua attività), mi chiedevo se posso, anzichè pignorare gli arredi(atto che fermerebbe l'attività), pignorare la proprietà o quota sociale della ditta individuale, per costringere il debitore a vendere la sua attività a qualche cinese..
    (so che si possono pignorare le quote sociali di una srl o di una sas, ma della ditta individuale non ho idea)

si può fare? o ci sono strategie più efficaci per tentare di recuperare i soldi e non fermare l'attività, facendola invece vendere?(il debitore non possiede immobili)
    Ultima modifica di franz65; 29-03-14 alle 06:26 PM

Luca Bi è offline Moderator

Predefinito

La ditta individuale non ha quote: puoi pignorare qualsiasi bene di proprietà del tuo debitore (la casa, la macchina, il conto corrente bancario...) l'imprenditore individuale risponde dei propri debiti con tutto il suo patrimonio

franz65 è offline Junior Member

Predefinito

grazie Luca Bi della risposta

vorrei chiedere = io posso pignorare(o anche ipotecare)la proprietà di questo ristorante, che è ditta individuale, allo scopo di venderlo a qualcuno?

oppure posso solo pignorare gli arredi, e tutto quanto fa parte dell'attività(oltre a tutti i beni personali del proprietario, che risponde illimitatamente), ossia magazzino, conto corrente, ecc.?
    ---------
    questo sushi-bar è ''bello pronto'' e sufficientemente avviato da poter passare ad un nuovo proprietario, ma non so se esiste un modo per obbligare l'attuale proprietario a venderlo, evitando così il pignoramento degli arredi, che di fatto bloccherebbe l'attività

questo è il mio dubbio...saluti
    Ultima modifica di franz65; 02-04-14 alle 11:23 AM

Giannicola Bonora è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franz65 Visualizza Messaggio
    vorrei chiedere = io posso pignorare(o anche ipotecare)la proprietà di questo ristorante, che è ditta individuale, allo scopo di venderlo a qualcuno?
    Buongiorno, Lei ha posto un quesito molto interessante a mio parere, in quanto pone in luce una situazione oggettivamente diversa tra il creditore di un imprenditore individuale e il creditore del socio di una società commerciale.
    Dai principi generali dell'ordinamento desumo che Lei possa solo pignorare o costituire ipoteca su beni materiali, non su beni immateriali come l'avviamento, che sarebbe il vero ricavo della vendita dell'attività.
    Io posso fare atti esecutivi sui beni del debitore di cui sono a conoscenza, in questo caso i mobili e gli arredi. E' comunque facoltà del debitore indicare altri beni su cui io possa agevolmente soddisfare il mio credito. C'è qualche possibilità che questo accada, se veramente il bar sushi è l'attività più redditizia del Suo debitore. Nell'ipotesi meno ottimistica, vi sono istituti giuridici che tutelano la continuità dell'impresa del debitore, ma credo che questi presuppongano la dichiarazione di fallimento o il concordato preventivo o il concordato fallimentare. Non sono un grande esperto in questo campo, comunque...