Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Relazione ex art 33 l.f.

alessio.t90 è offline Junior Member

Predefinito Relazione ex art 33 l.f.

Ciao a tutti,
    il curatore semestrale è tenuto per legge a redarre periodicalmente la relazione ex art 33 l.f.
    Queste relazioni sono pubbliche?
    Inoltre come posso fare per leggerle alla cancelleria del tribunale?

19mash83 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio.t90 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    il curatore semestrale è tenuto per legge a redarre periodicalmente la relazione ex art 33 l.f.
    Queste relazioni sono pubbliche?
    Inoltre come posso fare per leggerle alla cancelleria del tribunale?
    L'art. 33 prevede due tipi di relazioni:
    1) Rel. ex art. 33 c. 1 da redigere entro 60 giorni dalla dichiarazione di fallimento: serve per informare il giudice ed il PM sulla storia della fallita, le motivazioni dell'insolvenza, eventuali responsabilità degli amministratori, la regolare tenuta della contabilità. Questa relazione non è pubblica e va presentata solo al giudice;
    2)Rel. ex art. 33 c. 5 da redigersi ogni sei mesi successivamente al deposito della prima relazione: questa va pubblicata nel registro delle imprese e inviata a tutti i creditori e serve per informarli sull'andamento della procedura.
    Non ho capito l'ultima tua domanda.

Predefinito

Si forse mi sono espresso male, la mia domanda è: io, che non sono creditore, posso andare al registro delle imprese o al tribunale e leggere la relazione? Se la risposta è negativa, ho la seconda domanda: come mai allora su portali privati, come cerved, posso trovare alcune relazioni?
    Stessa domanda è sulle sentenze relative ad i fallimenti, io posso andare al tribunale e leggere le sentenze o l'agenda del tribunale con i nominativi dei soggetti coinvolti nelle prossime sentenze e il risultato delle sentenze passate?
    Ti ringrazio molto

Predefinito

La prima risposta è positiva: puoi leggere le relazioni ex art. 33 comma 5 dal registro delle imprese visto che sono pubblicate li...ovviamente se il curatore ha fatto bene il suo lavoro e le ha pubblicate. Mentre le relazioni ex 33 comma 1 no.
    Per le sentenze di fallimento basta che vai sul sito del Tribunale di riferimento e li trovi una pagina dedicata alle procedure concorsuali relative a quel Tribunale...li dovresti trovare qualcosa. Se invece intendi accedere a tutto il fascicolo di un fallimento penso che tu non lo possa fare se non sei un creditore.

Predefinito

Ti ringrazio ancora, perchè sei davvero disponibile.
    Ultime due domande promesso:
    E per consultare le relazioni all camera di commercio devo pagare?
    In merito alla sentenze, non mi riferivo alle sentenze di fallimento, ma a quelle successive ad esempio azioni di responsabilitá e revocatorie.
    Ad esempio se voglio sapere il risultato di una sentenza come posso fare per leggere la sentenza passta? (ad esempio revocatoria tra una banca e un fallimento)?
    In piú posso vedere i nominativi dei prossimi soggetti che è stata programmata una sentenza , tipo agenda del tribunale:
    es:
    Tribunale di roma
    Agenda prossima settimana
    Lunedi xxx
    Soggetti: fallimento xxx vs banca xxx
    Grazie ancora
    Alessio

Predefinito

Certo...devi pagare per avere le relazioni della camera di commercio...non so quanto ma penso al massimo 10 euro. Per il resto non credo proprio tu possa andare a vedere quanto di tuo interesse...dovresti accedere ai fascicoli ed essendo un estraneo alle procedure non è possibile...

Predefinito

Però ad esempio dal sito della corte di cassazione si possono vedere tutti le sentenze passate, con nessuna restrizione sui nominativi, quindi credo che ci sia un modo presso ogni tribunale, non trovi?
    Per quanto riguarda le senteze future, forse non è possibile assistere alla sentenza, ma potrebbe essere possibile conoscere l'agenda e quindi anche i nominativi in settimana per settimana no?Anche solo per motivi logistici del tribunale...
    E' solo una mia opinione..che ne pensi?

Predefinito

Non capisco cosa vuol dire assistere alle sentenze e conoscere i nominativi...

Predefinito

Ciao, io mi riferivo al fatto che vorrei sapere i fallimenti che hanno cause nei tribunali ( e al 99% sono azioni di responsabilità e revocatorie) e l'unico modo per saperlo (se non sei creditore) è tramite il tribunale..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessio.t90 Visualizza Messaggio
    Ciao, io mi riferivo al fatto che vorrei sapere i fallimenti che hanno cause nei tribunali ( e al 99% sono azioni di responsabilità e revocatorie) e l'unico modo per saperlo (se non sei creditore) è tramite il tribunale..
    Adesso è più chiaro. In ogni caso, se il curatore decide di avanzare un'azione di responsabilità contro gli amministratori, piuttosto che un'azione revocatoria, allora si rivolge ad un avvocato che comincia una causa ordinaria, diversa e collaterale alla procedura fallimentare. Non ho idea di come tu possa conoscere quali di queste cause sono state promosse da curatori (e quindi quali partono dai fallimenti) anche perché di solito in Tribunale nei vari elenchi ci sono scritte le parti in causa (tipo Tizio contro Caio) e non l'oggetto delle udienze.
    Prova a chiamare in cancelleria.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima