Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Adempimenti fiscali in caso di fallimento negativo ossia mancanza di attivo

  1. #1
    consult.com è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    24

    Predefinito Adempimenti fiscali in caso di fallimento negativo ossia mancanza di attivo

    Il fallimento di cui mi occupo riguarda una srl che è andata in liquidazione da diversi anni, non risulta che la società avesse svolto attività d’impresa nel periodo pre fallimentare, infatti, non è stata rilevata nessuna operazione contabile;
    priva di attivo (ho chiesto al GD di non farsi luogo al procedimento di verificazione dello stato passivo in quanto ricorrono i presupposti dell'art 102, comma 1, l.f.).
    Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, ai sensi dell'art. 183 del TUIR e secondo quanto disciplinato dall'art.89 legge fallimentare, il curatore, al termine del nono mese dalla nomina, deve redigere la dichiarazione dei redditi/ determinare il reddito d'impresa relativo al periodo compreso tra l'inizio dell'esercizio e la dichiarazione di fallimento.
    Ciò premesso, cosa devo fare? se non ci sono dati contabili, che dichiarazione devo elaborare??? negativa??
    Help me

  2. #2
    Enrico Larocca è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Matera, Italy
    Messaggi
    7,966

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da consult.com Visualizza Messaggio
    Il fallimento di cui mi occupo riguarda una srl che è andata in liquidazione da diversi anni, non risulta che la società avesse svolto attività d’impresa nel periodo pre fallimentare, infatti, non è stata rilevata nessuna operazione contabile;
    priva di attivo (ho chiesto al GD di non farsi luogo al procedimento di verificazione dello stato passivo in quanto ricorrono i presupposti dell'art 102, comma 1, l.f.).
    Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali, ai sensi dell'art. 183 del TUIR e secondo quanto disciplinato dall'art.89 legge fallimentare, il curatore, al termine del nono mese dalla nomina, deve redigere la dichiarazione dei redditi/ determinare il reddito d'impresa relativo al periodo compreso tra l'inizio dell'esercizio e la dichiarazione di fallimento.
    Ciò premesso, cosa devo fare? se non ci sono dati contabili, che dichiarazione devo elaborare??? negativa??
    Help me
    La situazione da te rappresentata costituisce la situazione tipica dei fallimenti se si effettua una statistica. Nel tuo caso mi limiterei ad inviare un modello dichiarativo con dati a zero.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Discussioni Simili

  1. chisura per mancanza di attivo
    Di sarafirenze nel forum Fallimenti e procedure concorsuali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-17, 10:21 AM
  2. Visura all'Anagrafe Tributaria per fallimento senza attivo
    Di Santiago82 nel forum Fallimenti e procedure concorsuali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-02-14, 04:21 PM
  3. revoca del fallimento ed adempimenti fiscali
    Di Sonia1 nel forum Fallimenti e procedure concorsuali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-04-12, 12:06 PM
  4. Risconto attivo in caso di cessata attività
    Di cedA nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-03-12, 04:57 PM
  5. Bilancio srl in caso di fallimento
    Di Aleando nel forum Fallimenti e procedure concorsuali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-04-10, 09:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15