Citazione Originariamente Scritto da forstmeier Visualizza Messaggio
Il calcolo del valore fiscale (soglia) non è mai cambiato, infatti trattasi di un semplice conto contabile dare / avere.
x il 2010 è:
Ammontare fiscale, acquisti o cessioni
(+) il relativo totale fiscale del SERVIZIO
(+) il totale positivo o negativo delle relative Rettifiche Sezione_2 e Sez_4 inerenti allo stesso anno solare in corso.

(ne risulta che il solo servizio fiscale può cambiare la periodicità ed il tipo di dichiarazione con o senza valori statistici)

saluti,
Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
Forse quello che non si capisce è se, per l'intrastat 2010 che riguarda i servizi, i 50.000 si calcolano ex novo a partire dal 2010, appunto, dal momento che i servizi l'anno scorso non rientravano nell'intrastat, e inoltre la normativa era diversa, oppure si devono andare a spulciare le fatture del 2009 per trovare un numero che sembra la quadratura del cerchio.
E ancora, i limiti dei 50.000, ammesso che non vengano alzati, servono per entrambi i modelli cessioni e servizi? Ovvero: se nel 2009 ho superato il limite per le cessioni di beni e nel 2010 sono mensile, lo sarò anche per le cessioni di servizi (sono due modelli diversi, no?) o i due modelli viaggiano con soglie separate?