Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fattura intracomunitaria agricoltore.

AlessandroV. è offline Member

Predefinito Fattura intracomunitaria agricoltore.

Salve a tutti.

Ho un cliente, in regime speciale per l'agricoltura (non forfettario però, in quanto supera abbondantemente i 7000 euro di fatturato), che ha acquistato merce in un paese comunitario per 9300 euro. A regola, avendo superato la soglia di 8263 euro, prevista per il pagamento dell'IVA direttamente nel paese del fornitore, dovrà assolvere l'IVA qui in Italia, con le modalità ordinarie (doppia registrazione sul registro IVA acquisti e su quello vendite, modello INTRASTAT ecc.), giusto?

Lo chiedo perchè il cliente in questione ha saputo da un collega che il limite per l'esenzione è di 10.000 euro, è corretto?

AlessandroV. è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AlessandroV. Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

Ho un cliente, in regime speciale per l'agricoltura (non forfettario però, in quanto supera abbondantemente i 7000 euro di fatturato), che ha acquistato merce in un paese comunitario per 9300 euro. A regola, avendo superato la soglia di 8263 euro, prevista per il pagamento dell'IVA direttamente nel paese del fornitore, dovrà assolvere l'IVA qui in Italia, con le modalità ordinarie (doppia registrazione sul registro IVA acquisti e su quello vendite, modello INTRASTAT ecc.), giusto?

Lo chiedo perchè il cliente in questione ha saputo da un collega che il limite per l'esenzione è di 10.000 euro, è corretto?
    Mi correggo. Ho appena fatto una ricerca e ho constatato che il limite attuale (da luglio 2009) è effettivamente 10.000 euro. Purtroppo non ho ancora ricevuto le copie aggiornate del Frizzera e del Memento IPSOA...

Tuttavia, nel caso in esame, il cliente, pur potendo avvalersi del regime tipico dei consumatori finali, quindi con assolvimento dell'IVA nel paese di origine del compratore, non ha comunicato tale circostanza alla controparte, per cui la fattura è stata emessa senza IVA straniera e dovrebbe essere trattata come un normale acquisto intracomunitario. Se però l'agricoltore acquirente non mettesse in pratica gli adempimenti previsti, potrebbe essere perseguito dalle autorità italiane, posto che a sbagliare è stato il venditore e che l'IVA eventualmente evasa sarebbe quella dell'altro paese comunitario?