Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comunicazione o Dichiarazione Iva.. chiarimenti!

nuvola è offline Senior Member

Predefinito Comunicazione o Dichiarazione Iva.. chiarimenti!

Ciao a tutti, buongiorno.. ho ancora un po' di confusione per quel che riguardo la gestione iva del 2009/2010....
    Ho letto i posto che ci sono nel forum, ma ancora qualche aspetto non mi è proprio chiaro.
    Vediamo se sapete darmi qualche dritta..

Allora, la dichiarazione iva al 28/02 va fatta solo ed esclusivamente se una ditta o società intende compensare il credito iva derivante dall'annuale 2009 per un importo superiore a 10.000 €, ma solo se si compensa con altri tributi. Ho capito bene?
    Mentre se supera i 15.000€ ci vuole il visto di conformita.

Se invece si tratta di compensazione verticale Iva da Iva, anche se superiore a 10.000€ non bisogna farla giusto?

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Allora, la dichiarazione iva al 28/02 va fatta solo ed esclusivamente se una ditta o società intende compensare il credito iva derivante dall'annuale 2009 per un importo superiore a 10.000 €, ma solo se si compensa con altri tributi. Ho capito bene?
    "Solo ed esclusivamente" mi sembra un pò esagerato...io personalmente per tutte le ditte che sono in credito di Iva, anche se inferiore ai 10 mila Euro ed anche se userò il credito in Iva, presento la Dichiarazione Iva, anche solo per evitare di fare la Comunicazione Iva, che proprio non sopporto....

Predefinito

Eh ok... ma io sicome ne ho una marea... e ho poco tempo, voglio capire qual'è la "regola".....

Cioè se posso fare ora la comunicazione iva e dopo la dichiarazione, anche se è doppio lavoro, preferisco cosi... anche perche la comunicazione iva a meno "valenza" della dichiarazione e spesso mi cambiano delle cose prima di chiudere la dichiarazione iva.

Io voglio capire, se ho capito bene o meno, su gli obblighi generali, al di la delle scelte personali!

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

PEr Nuvolaer capire BENE, potresti leggere la CIRCOLARE dell'ADE.

Per Shailendra:
    Dal mio canto, quando non necessario, preferisco presentare la comunicazione adesso e, allegata all'unico entro il 30 settembre, la dichiarazione iva successivamente (tanto l'invio è unico e la somma degli invii è sempre uguale a 2, irap a parte)
    Ultima modifica di ergo3; 17-02-10 alle 09:34 AM
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")

Predefinito

La circolare l'ho letta, ma a me servirebbe un assenso ...

Non capisco se io posso utilizzare il credito iva 2009, che magari è superiore a € 10.000 ma che compenso per es. per € 9500.00 con altri tributi prima di presentare la dichiazione iva a giugno /luglio. Ho posso compensarlo prima visto che inferiore a 10.000€.

C'è poi una riga che mi lascia molti dubbi:
    "In conclusione, gli unici soggetti obbligati a presentare la dichiarazione Ivaall'interno del modello Unico restano i contribuenti che determinano un saldo IVA a debito."

Che vuol dire? Allora lo devono fare tutti?

ELEONORASCM è offline Member

Predefinito

ciao,
    significa che chi chiude il 2009 con iva a debito è obbligato ad inviarle unitamente ad unico, mentre chi chiude con un credito 2009 ha la facoltà di inviarla autonoma, questo non gli vieta di poterla comunque inviare unificata all'unico, l'invio autonomo non è un obbligo è una possibilità utile a chi appunto vuole compensare importi iva 2009 superiori a 10.000 euri.

ciao ciao

Predefinito

Grazie mille, ora è molto piu chiaro...

Quindi se compenso crediti iva inferiori a 10.000 euro verticali non devo preoccuparmi di fare la dichiarazione ora al 28/02.
    Mentre per quanto rigurarda le compensazione orizzontali iva da iva non ci sono problemi..possono essere di qualsiasi importo.

Giusto?

ELEONORASCM è offline Member

Predefinito

perfetto!!!!!!

ciao e buon lavoro

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ELEONORASCM Visualizza Messaggio
    perfetto!!!!!!

ciao e buon lavoro
    Un momento:
    - le compensazioni orizzontali sono quelle tra tribui diversi (iva con ires ecc) (dette anche esterne;
    - le compensazioni verticali sono quelle tra tributi uguali (iva con iva) (dette anche interne).
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")

Predefinito

Si hai ragione l'ho scritto al contrario...

In ogni caso è giusto? Compensazioni Iva con altri tributi fino a 10.000 non devo fare niente, tutto invariato... idem per le compensazioni iva da iva che continua come prima esatto?

Scusate, le operazione reverse charge che riguardano fatture emesse... Vanno nel CD1 è basta vero?