Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Omessa presentazione INTRA

massymessina è offline Member

Predefinito Omessa presentazione INTRA

Se non si presenta il modello intra per il 1° trimestre 2010 e si fa un modello integrativo a luglio 2010, ci possono essere sanzioni?
    In base a quanto ho letto le violazioni relative al primo trimestre non sono sanzionabili...

lor74 è offline Junior Member

Predefinito

sto affrontando lo stesso problema e sono in dubbio se far pagare o no al mio cliente la sanzione per il ravvedimento dell'INTRASTAT primo trimestre non presentato al 20.04.10.. L'agenzia delle entrate con Circolare 5\E del 17.02.10 ha previsto la non sanzionabilità per gli "ERRORI DI COMPILAZIONE" commessi negli intrastat da gennaio a maggio 2010 a patto che siano regolarizzati entro il 20.07.10. Sia sul Sole 24 ore del 25.02.10 che in una circolare della A.P.I. di Vicenza si interpreta favorevolmente nel senso che non saranno sanzionati neanche i mancati invii e non solo gli "errori nella compilazione" (sempre a patto che siano sanati antro il 20.07.10). Con il decreto anticrisi che ha ridotto gli importi del ravvedimento, la sanzione dovrebbe essere 1\10 di € 516,00 per cui 52 euro. Qualcuno ha chiarimenti o precisazioni in merito? Faccio il bravo contribuente e pago i 52 euro o invio tardivamente e basta? Vi risulta che dal primo maggio si potrà utilizzare entratel per inviare gli intrastat? Grazie e tutti.

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massymessina Visualizza Messaggio
    Se non si presenta il modello intra per il 1° trimestre 2010 e si fa un modello integrativo a luglio 2010, ci possono essere sanzioni?
    In base a quanto ho letto le violazioni relative al primo trimestre non sono sanzionabili...
    Non posso dire che sia in regola.

Ricordo comunque che la quadrature annuale è fondamentale.

Da considerare è il fatto che l'introduzione delle nuove norme permette un controllo incrociato EU molto prima rispetto agli anni passati.

saluti,

.

massymessina è offline Member

Predefinito

Il mio dubbio è lo stesso, la circolare dell'AdE parla di non sanzionare gli "errori di compilazione", non l'omessa dichiarazione...
    Metti caso però che un contribuente crede di non avere fatture INTRA e non invia il modello, poi si accorge di avere sbagliato ed entro la data di presentazione del modello successivo presenta l'integrativo... A rigor di logica non dovrebbe essere sanzionato...
    Massimiliano

palotino è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lor74 Visualizza Messaggio
    sto affrontando lo stesso problema e sono in dubbio se far pagare o no al mio cliente la sanzione per il ravvedimento dell'INTRASTAT primo trimestre non presentato al 20.04.10.. L'agenzia delle entrate con Circolare 5\E del 17.02.10 ha previsto la non sanzionabilità per gli "ERRORI DI COMPILAZIONE" commessi negli intrastat da gennaio a maggio 2010 a patto che siano regolarizzati entro il 20.07.10. Sia sul Sole 24 ore del 25.02.10 che in una circolare della A.P.I. di Vicenza si interpreta favorevolmente nel senso che non saranno sanzionati neanche i mancati invii e non solo gli "errori nella compilazione" (sempre a patto che siano sanati antro il 20.07.10). Con il decreto anticrisi che ha ridotto gli importi del ravvedimento, la sanzione dovrebbe essere 1\10 di € 516,00 per cui 52 euro. Qualcuno ha chiarimenti o precisazioni in merito? Faccio il bravo contribuente e pago i 52 euro o invio tardivamente e basta? Vi risulta che dal primo maggio si potrà utilizzare entratel per inviare gli intrastat? Grazie e tutti.
    Sei ancora in tempo, il termine scade il 25/04/2010 anzi il 26 poichè il 25 è festivo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da massymessina Visualizza Messaggio
    Il mio dubbio è lo stesso, la circolare dell'AdE parla di non sanzionare gli "errori di compilazione", non l'omessa dichiarazione...
    Metti caso però che un contribuente crede di non avere fatture INTRA e non invia il modello, poi si accorge di avere sbagliato ed entro la data di presentazione del modello successivo presenta l'integrativo... A rigor di logica non dovrebbe essere sanzionato...
    Massimiliano
    Non dichiarare una fattura non è uno sbaglio ! ci pensi bene ! E' altro !

Rileggere bene le mie righe del precedente post. Non posso entrare in più dettagli.

Non confondere la circolare del ADE x quanto concerne i primi mesi 2010 con le regole generali.

Dichiarare una fattura del 1. TRI nel 2. TRI non è una integrazione ma una semplice dichiarazione Intrastat. Certo in ritardo e al massimo 'tardiva'. Infatti non integra niente nel precedente Periodo.

Comunque la questione 'sanzione' è un punto dolente ed è meglio che sia spiegato a voce.

Come già scritto più volte su questo Forum, chi è vicino ai 50.000 euro farebbe bene scegliere subito la periodicità 'mensile'. I tempi sono più corti e gli errori molto meno, a parte la diversa compilazione uniforme ed in particolare la rettifica dei Servizi - Sezione IV -.
    Il 'mensile' corregge prima le mancanze !

Se dichiara merce come alcolici, vini di una certa quantità o beni di alto valore oppure Nomenclature particolari è quasi certo che il controllo incrociato tra fornitore e acquirente avviene entro tempi più rapidi rispetto al 2009. E' proprio questa la ragione del capovolgimento Intrastat; a parte il controllo dei servizi.

Comunque, chi dichiara Intrastat in veste di Delegato ovviamente sa queste cose altrimenti non accetterebbe il mandato.

saluti,

.

France78 è offline Member

Predefinito

Volevo rettificare la sanzione indicata in più parti come Euro 52,00: in realtà, la sanzione è ridotta a 1/12, per cui risulta pari ad Euro 43,00.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da France78 Visualizza Messaggio
    Volevo rettificare la sanzione indicata in più parti come Euro 52,00: in realtà, la sanzione è ridotta a 1/12, per cui risulta pari ad Euro 43,00.
    La sanzione prevista per ritardata presentazione era di euro 103,29 per ogni PRESENTAZIONE, quindi separato per Acquisti e Cessioni. Questo vale se la presentazione è fatta entro il prossimo termine scadenza pagamento Iva (mese 09 o 10 ecc...).

RIDUZIONE SANZIONE dal 29.11.2008
    il decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 (GU n. 280 del 29 novembre 2008) "Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale". L'Articolo 16 "Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese" modifica l'art. 13 del D.lgs 472/97 riducendo la prevista sanzione per la tardiva presentazione degli elenchi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni in caso di ravvedimento operoso da 103€ a 52€.

saluti,

N.b.: x l'Intrastat la sanzione era scalare con la specifica dell'introduzione dell'euro 2000/2001.

.

.
    Ultima modifica di forstmeier; 27-05-10 alle 09:50 AM

Predefinito

...... decreto del 29.11.2008......

b) al comma 1, lettera b), le parole "un quinto" sono sostituite
    dalle seguenti: "un decimo";

.............

sabrinallt è offline Senior Member

Exclamation

scusate, riprendo la discussione perchè ho un dubbio.
    Per sanare l'omissione del modello del 1 trim relativo ad acquisti di beni, cosa fare? compilare il modello indicando periodo di riferimento I trim (a cui è riferita l'omissione) o 2° che è quello in cui facciamo l'invio dei dati omessi? io indicherei 1° trim, ma a questo punto mi viene un dubbio,

- devo compilare l' intra 2 bis (dati del periodo) e dichiarare i dati del periodo I trim presentando di fatto il modello in ritardo oppure

- indico periodo di riferimento 2° trim (in cui non ho operazioni) e compilo intra 2 ter (indicando i dati del periodo precedente) per far capire che i dati sono relativi al I trim? mi sembra di aver capito che questa seconda strada si segue solo se il modello del I trim è stato presentato con errori e vogliamo rettificarli...ma vorrei una conferma.

grazie per l'aiuto, questo forum è davvero molto utile a capire gli aspetti pratici del lavoro. e sooprattutto a fugare i dubbi.
    saluti.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima