salve a tutti voi!
la società per cui lavoro fattura mensilmente delle commissioni ad una società spagnola per la quale ha procacciato delle cessioni in italia (commissione calcolata siul fatturato).
AI FINI IVA la prestazione non dovrebbe essere assoggettata ad iva ai sensi dell'art. 7 ter del dpr 633/72.....
mi chiedo ora se tali commissioni debbano essere inseriti negli elenchi intrastat (sezione III) ed inoltre quale è il codice servizio da utilizzare.
Vi prego di aiutarmi.
Sono molto confusa perchè stamattina ho appreso che il consulente della società spagnola non inserisce tali commissioni negli elenchi.
grazie di cuore
salve Pettirosso,
la società x cui lavoro, in italia, procaccia clienti ad una società spagnola che produce e vende pezzi di ricambio x auto.
le commissioni percepite vengono fatturate da noi f.c. iva ai sensi dell'art 7 ter dpr 633/72.
io ritengo che tali commissioni per servizi debbano essere inserite negli intra..........ma la società spagnola non inserisce proprio nulla anzi ......
concordo con la procedura che adotti e cioè 7-ter piu intra
probabilmente la società spagnola non adempie all'obbligo intra in quanto tale prestazione ricevuta gode della non imponibilità in spagna?
se cosi fosse e cioè se la società spagnola non integra la fattura con iva allora anche tu di conseguenza potresti evitare l'intrastat a condizione di farti avere una dichiarazione scritta dalla società sulla non imponibilità di tale servizio in spagna
fammi sapere
ciao
Buonasera gentilissimo Pettirosso,
ieri ho inoltrato gli elenchi intra.
Avevo letto della dichiarazione di cui parli. Ho provato ad instaurare un "rapporto" con gli spagnoli ma senza grossi risultati. La persona che si occupa di tale adempimento mi ha riferito che si sarebbe informata con il loro consulente (una settimana fa).
Comunque, nel frattempo, ho acquisito altri pareri che confermano quanto dici.
grazie di cuore![]()
dimenticavo.....ti comunico eventuali sviluppi e/o novità....
grazie ancora
buona serata
agata