Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: info su fatt. del 2011

puma è offline Member

Predefinito info su fatt. del 2011

ho un dubbio viste le ultime novità intra

un soggetto che ha acquistato merci da stato comunitario a gennaio 2011 quindi dovra' fare un intrastat entro il 25 aprile.
    essendo sicuramente l'unica fattura cee che avra' mai e non vuole troppi casini, premetto non ha mai fatto elenchi intrastat ed è un minimo, deve necessariamente fare l'istanza per via di questa fattura o puo' non farla visto che dovrà spedire l'intra per l'operazione in questione che è datata 13/01/2011 e quindi rientra nel limite del 29/02/2011?

poi una info...io uso intraweb stanalone con invio file con entratel, attualmente mi gestisce nella scelta a tendina il 2010...per il 2011 ci sono novita'?

grazie a chi puo' darmi lumi

missturtle è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da puma Visualizza Messaggio
    ho un dubbio viste le ultime novità intra

un soggetto che ha acquistato merci da stato comunitario a gennaio 2011 quindi dovra' fare un intrastat entro il 25 aprile.
    essendo sicuramente l'unica fattura cee che avra' mai e non vuole troppi casini, premetto non ha mai fatto elenchi intrastat ed è un minimo, deve necessariamente fare l'istanza per via di questa fattura o puo' non farla visto che dovrà spedire l'intra per l'operazione in questione che è datata 13/01/2011 e quindi rientra nel limite del 29/02/2011?

poi una info...io uso intraweb stanalone con invio file con entratel, attualmente mi gestisce nella scelta a tendina il 2010...per il 2011 ci sono novita'?

La non iscrizione nel registro informatico degli operatori comunitari comporta la doppia imposizione dell'iva, nel paese CEE e in Italia. Non mi è ancora chiaro però se in Italia, registrando la fattura con il metodo dell'inversione contabile, si intende indeducibile l'iva in accredito.

anagre è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da puma Visualizza Messaggio

Presto verrà rilasciato l'aggiornamento software dall'agenzia Dogane, per compilare gli intrastat 2011. (in genere a febbraio arriva una mail informativa sul rilascio) quindi dovrai solo aspettare la nuova versione dell'intr@web Stand Alone, e poi potrai procedere.
    L'unico modo per non avere dubbi, è ignorare completamente la materia!
    Solo che temo non sia la soluzione migliore!!!

puma è offline Member

Predefinito

quindi secondo voi deve fare l'istanza all'ade entro il 29/01 avendo fatto un solo acquisto intra a gennaio (e non fara' mai nient'altro con l'estero)? io ho capito che l'istanza ti permette di continuare ad operare dal 28/02 in poi....ma il precedente è "libero".

poi una info (scusate ma è il mio 1^invio) l'acquisto di beni va nella sezione 1 (la 2 è per le varizioni credo) di intraweb giusto? il fatto è che spesso ho letto della necessita' di mettere il n. della fattura e la data, ma il tale sez. non ci sono questi valori ma solo l'ammontare ed il periodo di riferimento....forse tali campi valgono solo sulle sez. 3 e 4 per i servizi....?

grazie ancora
    Ultima modifica di puma; 21-01-11 alle 11:17 AM

anagre è offline Member

Predefinito

Il numero e la data vanno solo per i servizi.
    Per quanto riguarda l'operazione fatta a gennaio... secondo me non è necessario fare l'istanza. Tieni conto che l'interrogazione dell'archivio VIES (tramite il sito dell'Ade, controllo delle p.i. comunitarie) ha valore probatorio. Se tu ti stampi l'esito, da cui si evinca che al momento della transazione il tuo cliente era presente sul VIES, SEI A POSTO. Nel momento in cui il tuo cliente verrà cancellato da li, allora non potrà più operare con l'estero... ma fino ad allora, tutto normale!
    L'unico modo per non avere dubbi, è ignorare completamente la materia!
    Solo che temo non sia la soluzione migliore!!!