Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: operazioni triangolari

lella64 è offline Junior Member

Predefinito operazioni triangolari

Buongiorno, qualcuno mi può aiutare con questo quesito:

La filiale americana di una società italiana richiede la consegna della merce al consolato americano in germania, la società italiana come fattura alla sua filiale americana?

Grazie.

iltributarista è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lella64 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, qualcuno mi può aiutare con questo quesito:

La filiale americana di una società italiana richiede la consegna della merce al consolato americano in germania, la società italiana come fattura alla sua filiale americana?

Grazie.
    Allora: ITA, primo cedente, vende a US, promotore della triangolazione, e spedisce su incarico di quest'ultimo la merce direttamente in Germania (DE).
    La cessione di beni di ITA a US non costituisce una cessione intracomunitaria, perché US non è un soggetto d'imposta in un altro stato membro; né costituisce una cessione all'esportazione ai sensi dell'art. 8 perché la merce è diretta in uno stato membro della Comunità; pertanto ITA effettua una cessione soggetta ad iva. US non potrà recuperare l'iva addebitatagli in fattura ai sensi dell'art. 38 ter DPR 633/72.
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltributarista Visualizza Messaggio
    Allora: ITA, primo cedente, vende a US, promotore della triangolazione, e spedisce su incarico di quest'ultimo la merce direttamente in Germania (DE).
    La cessione di beni di ITA a US non costituisce una cessione intracomunitaria, perché US non è un soggetto d'imposta in un altro stato membro; né costituisce una cessione all'esportazione ai sensi dell'art. 8 perché la merce è diretta in uno stato membro della Comunità; pertanto ITA effettua una cessione soggetta ad iva. US non potrà recuperare l'iva addebitatagli in fattura ai sensi dell'art. 38 ter DPR 633/72.

Grazie e buona giornata!

Predefinito

Grazie e buona giornata!
    ... tu, però, non ti sei posta il problema che mi pongo io: quale requisito di territorialità per la sede consolare?
    Il riflesso sull'operazione potrebbe essere notevole: potrebbe essere non imponibile!
    Il soggetto destinatario è identificato ai fini iVA?
    Forse non era meglio far fatturare dalla società italiana e poi ... sistemare le cose "internamente"!? Resta comunque da verificare il requisito soggettivo del destinatario della merce.
    Ultima modifica di iltributarista; 04-03-11 alle 11:33 AM
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iltributarista Visualizza Messaggio
    ... tu, però, non ti sei posta il problema che mi pongo io: quale requisito di territorialità per la sede consolare?
    Il riflesso sull'operazione potrebbe essere notevole: potrebbe essere non imponibile!
    Il soggetto destinatario è identificato ai fini iVA?
    Forse non era meglio far fatturare dalla società italiana e poi ... sistemare le cose "internamente"!? Resta comunque da verificare il requisito soggettivo del destinatario della merce.

Certo che me lo sono posta!
    La mia conclusione è stata: l'operazione originaria è USA Germania di conseguenza sarà USA che si deve porre la domanda della territorialità per la sede consolare.
    Ho sbagliato?

Predefinito

Certo che me lo sono posta!
    La mia conclusione è stata: l'operazione originaria è USA Germania di conseguenza sarà USA che si deve porre la domanda della territorialità per la sede consolare.
    Ho sbagliato?
    si ... però l'operazione è "chiusa" dalla società italiana!
    secondo l'art. 72 DPR 633/72 la cessione diretta a sedi di ambasciate e consolari è non imponibile.
    a questo punto rilevano i requisiti soggettivi dell'ente: è identificato ai fini IVA?
    se lo è ... fatturerei ad US ex art.8 ... diversamente l'applicazione dell'IVA, con conseguente indetraibilità della stessa ... appare come la soluzione piu sensata!
    ora ... non conosco gli importi ... ma queste cose dovrebbe essere definite contrattualmente con qualche "opportuno accorgimento"
    Ultima modifica di iltributarista; 04-03-11 alle 11:59 AM