Per rettificare l'errata indicazione della provincia di origine nell'intra mensile è stato ripresentato altro modello con numero riferimento successivo.
Poichè il call center doganale è irraggiungibile, mi confermate che essendo fatto entro la scadenza come modello vale l'ultimo presentato?
Grazie!
Acqu / Cessioni dei beni Intrastat
Presentare stesso Intrastat 2 volte per lo stesso periodo è un ERRORE !
Per la provincia errata poteva anche far finta di niente. Trattasi di un dato puramente statistico.
Dati statistici, se di una rilevanza particolare, possono essere corretti solamente attraverso una comunicazione scritta (se non previsto dal relativo modulo di rettifica) da consegnare alla Dogana di appartenenza.
In pratica Lei dovrebbe avere 2 protocolli x 2 trasmissioni telematiche con esito positivo.
Evidentemente sono valide tutti e due. Quello che conta sono i valori imponibili e la Piva del Partner. Logicamente il sistema che legge i dati non può sostituire la precedente dichiarazione trattandosi di un regolare invio. In pratica Lei potrebbe inviare anche 50 dichiarazioni con lo stesso valore imponibile e per lo stesso Partner estero ma per 50 fatture diverse e quindi regolare.
Dimenticare la Provincia e concentrarsi sulla eventuale Rettifica di una delle due dichiarazioni identiche ! (nel mese prossimo, non può rettificare il mese corrente)
saluti,
.
Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !
in questo caso è possibile (almeno a Bologna) inviare una richiesta di annullamento dell'invio del primo protocollo (quello con la provincia errata) all'agenzia delle dogane. A me è capitato per altri motivi di inviarne erroneamente due e l'hanno annullato con un semplice fax.
E' vero a Bologna. Vale comunque il principio che non richiede alcun intervento esterno.
La dogana di Bologna è una delle pocche che assistano in modo esemplare le imprese e visto e considerato che la 'Dogana' non può rispondere vuol dire semplicemente che hanno un personale qualificato che fa il suo dovere.
Importante è invece conoscere bene le regole fondamentali di Intrastat altrimenti è consigliabile rivolgersi all'esperto oper. doganale. Il vero problema di Intrastat è il fatto che viene preso 'sotto gamba'.
Dall'altra parte bisogna evidenziare il fatto che le aziende, come in questo caso, cercano spesso di contattare l'assistenza di Roma dimenticandosi della circoscrizione doganale in cui risiedono. Una telefonata, una visita personale, sembra che tutto questo appartenga al passato; errato.
Chi sà quale dogana sia quella vicina a 'Nicotit'.
saluti,
.
Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !