Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Black list San Marino

Dott.frapet Ŕ offline Member

Predefinito Black list San Marino

Secondo voi i termini per la scadenza della comunicazione black list delle operazioni di acquisto con San MArino vanno considerati dalla data della fattura ricevuta o dalla data di ricevimento della fattura vidimata?
    Grazie

Marelli1980 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dott.frapet Visualizza Messaggio
    Secondo voi i termini per la scadenza della comunicazione black list delle operazioni di acquisto con San MArino vanno considerati dalla data della fattura ricevuta o dalla data di ricevimento della fattura vidimata?
    Grazie
    se non sbaglio, dalla prima data utile.
    se anteriormente al ricevimento della fattura Ŕ stata fatta una qualsiasi registrazione nelle scritture contabili obbligatorie (es. pagamento per chi Ŕ in contabilitÓ ordinaria o profesisonisti), va considerata tale data.
    in mancanza di dette ipotesi, io registrerei la fattura vidimata, considerando che solo quella, se non erro, ha le caratteristiche per essere registrata in contabilitÓ..

Dott.frapet Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marelli1980 Visualizza Messaggio
    se non sbaglio, dalla prima data utile.
    se anteriormente al ricevimento della fattura Ŕ stata fatta una qualsiasi registrazione nelle scritture contabili obbligatorie (es. pagamento per chi Ŕ in contabilitÓ ordinaria o profesisonisti), va considerata tale data.
    in mancanza di dette ipotesi, io registrerei la fattura vidimata, considerando che solo quella, se non erro, ha le caratteristiche per essere registrata in contabilitÓ..
    Grazie, ma come Ŕ possibile questo trattamento diverso in base al tipo di contabilitÓ?

Lolly74 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Gabicce Mare

Predefinito

La data di riferimento Ŕ la data di registrazione in contabilitÓ della fattura non la data della fattura o quella di ricevimento della fattura vidimata dall'Ufficio Tributario Sammarinese.
    Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÓ umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Marelli1980 Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bologna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lolly74 Visualizza Messaggio
    La data di riferimento Ŕ la data di registrazione in contabilitÓ della fattura non la data della fattura o quella di ricevimento della fattura vidimata dall'Ufficio Tributario Sammarinese.
    mi scusi, ma io avevo ricordi, che solo la fattura vidimata ha valenza ai fini fiscali. o mi sto confondendo?

LocalitÓ
    Gabicce Mare

Predefinito

La fattura vidimata arriva entro 4 mesi dalla data di emissione.

In contabilitÓ va inserita la fattura ricevuta, poi sostituita con quella vidimata.
    Lorena

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupiditÓ umana e non sono sicuro della prima. (Einstein)

Predefinito

La data fiscalmente rilevante, sia per la registrazione contabile che per la comunicazione Black List, Ŕ quella della fattura vidimata dall'ufficio tributario sammarinese.

Ciao

LocalitÓ
    Gabicce Mare

Predefinito

Lorena

iam
    iam Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lolly74 Visualizza Messaggio
    La fattura vidimata arriva entro 4 mesi dalla data di emissione.

In contabilitÓ va inserita la fattura ricevuta, poi sostituita con quella vidimata.
    Citazione Originariamente Scritto da carmine.vecchio Visualizza Messaggio
    La data fiscalmente rilevante, sia per la registrazione contabile che per la comunicazione Black List, Ŕ quella della fattura vidimata dall'ufficio tributario sammarinese.

Ciao
    Ciao Lolly!!
    Forse state parlando di due cose differenti!!?

Mi sembra di capire che tu ti riferisca alle fatture di vendita mentre il "vecchio" alla registrazione di fatture di acquisto pervenute da San Marino.

Oppure non ho capito proprio nulla io?
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

LocalitÓ
    Gabicce Mare

Predefinito

Ciao Iam,

sia le fatture di acquisto da San Marino che le fatture di cessioni a San marino devono arrivare vidimate....

In contabilitÓ la fattura emessa vs. operatori sammarinesi, viene registrata il giorno dell'emissione.

La fattura di acquisto da operatori sammarinesi io le registro a fine mese, succesivamente, al momento del ricevimento da parte del fornitore della fattura vidimata dall'Ufficio Tributario, vengono allegate alla fattura giÓ inseritÓ in contabilitÓ.
    La prassi Ŕ uguale per entrami i tipi di fatture.
    Non riesco a capire dove stia il problema .... sarÓ che dalle mie parti le operazioni con San Marino sono tantissime!

un saluto,
    Lorena
    Lorena

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima