Un grosso dubbio..le spese di trasporto cee fatturate separatamente quindi fc iva art.7 ter vanno dichiarate nei modelli intra servizi?
grazie mille!
Non sono d'accordo se sono prestazioni accessorie alla operazione principale vanno indicate nel modello Intra beni. L'accessorietà non si deduce solamente dal fatto che non siano indicate separatamente in fattura tanto che possono essere accessorie anche se addebitate in una fattura distinta che porta i riferimenti della fattura di vendita dei beni.
Buona giornata
Sono daccordo con DotCo, le spese di trasporto pur essendo accessorie, ma essendo relative all'acquisto di beni, vanno dichiarate nella sezione intra acquisti di beni
LEggendo la norma ed i chiarimenti che rinvia alle disposizioni IVA contenute del DPR 633/72, le spese accessorie, ancorchè fatturate in altra fattura, aumentano il valore del bene ai fini intrastat, semprecè vi sia un riferimento univoco allla fattura di acquisto dei beni stessi.
Marelli, però, ha ragione nel dire che, dichiarandoli negli INTRA servizi non siano state mai fatte contestazioni.
"...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")
Le spese di trasporto fatturate con la vendita delle merci sono accessorie quindi le ho sempre inserite nel modello beni ok ma in questo caso sono state fatturate separatamente f.c. iva senza alcun riferimento all'acquisto merce.. mi sembra più logico inserirle tra i servizi....