Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: contabilità dopo decreto sviluppo

toffy80 è offline Junior Member

Predefinito contabilità dopo decreto sviluppo

ditta individuale che nel 2010 supera i limiti della contabilità semplificata e dal 2011 passa quindi in ordinaria
    il decreto sviluppo in vigore da maggio aumenta i limiti della contabilità per le prestazioni di servizi a euro 400.000,00
    il mio cliente può quindi tornare in contabilità semplificata ma cosa assurda solo dal 14.05.2011! quindi 01/01-13/05 contabilità ordinaria 14/05-31/12 contabilità semplificata: ma come si può fare concretamente in un anno a tenere due contabilità differenti???
    ora a un convegno sottolineano che se dovessi tenere la contabilità ordinaria per tutto il 2011 lo farei per opzione e quindi con vincolo triennale (come da articolo 18 comma 6 del Dpr 600): cosa che non vorrei sia per il tipo di cliente sia perché è appunto sceso sotto i limiti stabiliti.
    qualcuno può aiutarmi?

Dom.Mistr. è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da toffy80 Visualizza Messaggio
    ditta individuale che nel 2010 supera i limiti della contabilità semplificata e dal 2011 passa quindi in ordinaria
    il decreto sviluppo in vigore da maggio aumenta i limiti della contabilità per le prestazioni di servizi a euro 400.000,00
    il mio cliente può quindi tornare in contabilità semplificata ma cosa assurda solo dal 14.05.2011! quindi 01/01-13/05 contabilità ordinaria 14/05-31/12 contabilità semplificata: ma come si può fare concretamente in un anno a tenere due contabilità differenti???
    ora a un convegno sottolineano che se dovessi tenere la contabilità ordinaria per tutto il 2011 lo farei per opzione e quindi con vincolo triennale (come da articolo 18 comma 6 del Dpr 600): cosa che non vorrei sia per il tipo di cliente sia perché è appunto sceso sotto i limiti stabiliti.
    qualcuno può aiutarmi?
    dubito fortemente che esista una disposizione che permetta di cambiare contabile in corso d'anno. si va sempre per esercizio. al limite puoi rendere semplificata anche la prima parte dell'anno.

toffy80 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dom.Mistr. Visualizza Messaggio
    dubito fortemente che esista una disposizione che permetta di cambiare contabile in corso d'anno. si va sempre per esercizio. al limite puoi rendere semplificata anche la prima parte dell'anno.

scrivo di questo passaggio contabile in corso d'anno proprio perchè nella circolare del 2001 numero 80 dell'Agenzia delle Entrate è stato così disciplinato il precedente aumento dei limiti.
    Mi rendo conto che è una cosa assurda: la vera semplificazione sarebbe stata se il passaggio fosse stato da inizio 2011!
    Ultima modifica di toffy80; 22-09-11 alle 12:00 PM

LANNA è offline Senior Member

Angry

Citazione Originariamente Scritto da toffy80 Visualizza Messaggio
    scrivo di questo passaggio contabile in corso d'anno proprio perchè nella circolare del 2001 numero 80 dell'Agenzia delle Entrate è stato così disciplinato il precedente aumento dei limiti.
    Mi rendo conto che è una cosa assurda: la vera semplificazione sarebbe stata se il passaggio fosse stato da inizio 2011!
    Ancora non ci sono novità a riguardo? Magari una circolare con cui ci si scusa
    della idiozia della decorrenza dal 14/05/2011 portandola al 01/01/2011?
    Altrimenti nell'Unico 2012 ci sarà un quadro RF per 4 mesi e mezzo e un quadro G per la restante parte dell'anno?
    Certo l'alternativa sarebbe l'opzione per l'ordinaria vincolante però per 3 anni, per una ditta che già quest'anno non arriva neanche al vecchi limite!
    Ad oggi 07/10/2011 si può ancora sperare che rinsaviscano?
    Voi come vi siete organizzati per casi come questo?
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Se una norma è contraddittoria non va applicata (Statuto del Contribuente).

La risposta più ovvia è che al momento di inizio dell'anno la contabilità da tenere era quella ordinaria secondo i parametri dell'epoca. Quindi non c'è nessuna opzione ma l'applicazione di un obbligo normativo conseguente all'applicazione dei parametri.

In questo caso, non essendoci nessuna opzione, dal 2012 il mio regime naturale è quello semplificato.

Occorre però una conferma ministeriale.

Saluti
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Se una norma è contraddittoria non va applicata (Statuto del Contribuente).

La risposta più ovvia è che al momento di inizio dell'anno la contabilità da tenere era quella ordinaria secondo i parametri dell'epoca. Quindi non c'è nessuna opzione ma l'applicazione di un obbligo normativo conseguente all'applicazione dei parametri.

In questo caso, non essendoci nessuna opzione, dal 2012 il mio regime naturale è quello semplificato.

Occorre però una conferma ministeriale.

Saluti
    Sicuramente occorre una conferma ministeriale.
    Se non supero i nuovi limiti e dal 14 maggio 2011 applico il regime ordinario, lo applico per opzione, nessuno mi obbliga, ma poi sono vincolata per 3 anni.
    Il nostro programma di contabilità (ricordo che è lo stessoa meno che tu non lo abbia cambiato), tra le note di aggiornamento, riferendosi alla circolare 80 del 2001, parla della tenuta del regime semplificato per il periodo in corso al 14/05 e non a decorrere dal 14/05 come invece la circolare citata.
    Quindi praticamente occorre stabilire se registrare le fatture in un regime o nell'altro, oltre agli altri adempimenti previsti dal regime ordinario.
    Come al solito ci costringono a lavorare nel caos.
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

iam
    iam è offline Senior Member

Predefinito

io non posso che quotare Enrico!
    allo stato le cose stanno così.

E comunque a mio avviso è un falso problema perchè il DPR 442/97 (art. 1) ammette la possibilità di variazione o revoca dell'eventuale opzione in seguito a variazione delle disposizioni normative
    Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da iam Visualizza Messaggio
    io non posso che quotare Enrico!
    allo stato le cose stanno così.

E comunque a mio avviso è un falso problema perchè il DPR 442/97 (art. 1) ammette la possibilità di variazione o revoca dell'eventuale opzione in seguito a variazione delle disposizioni normative
    Anche io quoto Enrico, ovvio, l'unica cosa da fare sembra proprio quella di essere ordinari per tutto l'anno. La mia intenzione era quella di fare il punto su una norma poco chiara.
    E poi far cambiare regime da un anno all'altro a una ditta solo perchè ci si esprime male....e come disse Benigni: "e noi zitti sotto"
    Albert Einstein

DotCo è offline Member

Predefinito

Se non ricordo male sul Sole24ore affermavano che le nuove soglie valevano a far data dal 01.01.2011 in ossequio a quando detto dall'amminiostrazione finanziaria in merito al precedente innalzamento. Tuttavia, anche loro erano in attesa di un chiarimento ministeriale.

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Certo, sì, ma l'amministrazione non può pensare che a maggio una ditta debba ancora effettuare tutti gli aggiornamenti contabili dei primi 4 mesi, perchè sarebbe in ritardo. Nè può pensare che possa buttare via 3 o 4 mesi di contabilità ordinaria per ridigitare tutto coi criteri della semplificata! Nè, ancora, si può pensare di fare 4 mesi a un modo e 8 all'altro: col mio programma sarebbe un incubo. E dubito sarebbe la soluzione corretta: la contabilità "viaggia" per esercizio fiscale, non certo per periodi infrannuali.
    In definitiva, l'amministrazione deve darci una dritta!
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima