Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
Like Tree1Likes

Discussione: spese escluse art.15 : visura camerale

JJ78 è offline Junior Member

Predefinito spese escluse art.15 : visura camerale

Un cliente mi chiede delle visure camerali, la sua e quella di un suo possibile cliente.

Il costo della visura le lo addebito con IVA oppure è una spesa f.c.i. art. 15 c.3?

Non mi è chiaro se possa rientrare nelle "spese in nome e per conto" perchè non saprei quale documentazione di supporto offire: sulla visura non c'è il nome del cliente, da cosa si capisce che "in nome e per conto" suo?

dod
    dod è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JJ78 Visualizza Messaggio
    Un cliente mi chiede delle visure camerali, la sua e quella di un suo possibile cliente.

Il costo della visura le lo addebito con IVA oppure è una spesa f.c.i. art. 15 c.3?

Non mi è chiaro se possa rientrare nelle "spese in nome e per conto" perchè non saprei quale documentazione di supporto offire: sulla visura non c'è il nome del cliente, da cosa si capisce che "in nome e per conto" suo?
    mettiamola così: la spesa per la visura camerale la sostieni tu per conto del cliente (la fattura da infocamere la ricevi tu), quindi....
    Damy.C likes this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dod Visualizza Messaggio
    mettiamola così: la spesa per la visura camerale la sostieni tu per conto del cliente (la fattura da infocamere la ricevi tu), quindi....
    quindi... è esclusa art. 15? (scusa ma non sono molto intuitivo...se le cose non me le si dicono chiaramente, da solo non ci arrivo)

doclight è offline Member

Predefinito

quindi... è esclusa art. 15? (scusa ma non sono molto intuitivo...se le cose non me le si dicono chiaramente, da solo non ci arrivo)
    si, basta che alleghi la visura alla fattura

Predefinito

a meno che con "quindi..." intendi dire che non è escl. art.15 perchè non è "in nome" del cliente.

però, ad esempio, se richiedo una voltura al catasto per un cliente, sulla ricevuta alla voce "richiedente" c'è il mio nome. Ma penso che in questo caso sia lo stesso una spesa in "nome e per conto del cliente". Non potrebbe essere la stessa cosa per la visura camerale?

E questo punto vado fino in fondo e mi rispondo da solo: la documentazione di tali spese potrebbe essere il mandato del cliente che mi dice : "vai alla CCIAA e scaricami questa visura". Perchè dovrei applicare l'iva anche ai diritti della CCIAA, oltre che sull'onorario per il mio tempo? --> escl. art.15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doclight Visualizza Messaggio
    si, basta che alleghi la visura alla fattura
    Ok, scusa, non avevo letto.

Grazie!

dod

Predefinito

... quindi essendo una spesa documentata (diritti e bolli) la stessa è esclusa da iva.

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

a meno che con "quindi..." intendi dire che non è escl. art.15 perchè non è "in nome" del cliente.

però, ad esempio, se richiedo una voltura al catasto per un cliente, sulla ricevuta alla voce "richiedente" c'è il mio nome. Ma penso che in questo caso sia lo stesso una spesa in "nome e per conto del cliente". Non potrebbe essere la stessa cosa per la visura camerale?

E questo punto vado fino in fondo e mi rispondo da solo: la documentazione di tali spese potrebbe essere il mandato del cliente che mi dice : "vai alla CCIAA e scaricami questa visura". Perchè dovrei applicare l'iva anche ai diritti della CCIAA, oltre che sull'onorario per il mio tempo? --> escl. art.15
    Secondo me sono due casi diversi...se vado io alla Cciaa e faccio la visura, allora è art. 15, perchè la visura porta il nome del cliente...se invece la visura la fa on-line il professionista scalandola dal SUO conto aperto presso la Cciaa allora l'importo diventa imponibile.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

dod

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Secondo me sono due casi diversi...se vado io alla Cciaa e faccio la visura, allora è art. 15, perchè la visura porta il nome del cliente...se invece la visura la fa on-line il professionista scalandola dal SUO conto aperto presso la Cciaa allora l'importo diventa imponibile.
    ciao

non concorrono a formare la base imponibile le somme che non costituiscono corrispettivo, cioè quelle che non hanno la natura di controprestazione in denaro (pagamento) della prestazione resa. La fattura di Infocamere consente di avere un prepagato da cui scalare le cosiddette "spese vive". Se effettuo una visura camerale on-line il cui costo viene scalato dal prepagato e riaddebito al cliente l'anticipazione effettuata per suo conto per avere l'esclusione di cui all'art. 15 è necessario che ci sia anche la spendita del nome. In questo caso parecche risoluzioni ministeriali (per la verità non sempre univoche) hanno sancito che in alcuni casi (es. contributo unificato, spese postali) è necessario e sufficiente avere copia della documentazione che attesti la spesa stessa. In questo caso ritengo che la copia della visura e se vuoi anche la stampa dell'estratto conto del prepagato siano sufficienti a dimostrare che si tratti di mera anticipazione da escludere dalla base imponibile iva e a fugare il dubbio che la rivalsa non costituisca corrispettivo della prestazione eseguita.

angce1971 è offline Member

Predefinito

Buongiorno, scusate l' intrusione

ma il contributo unificato può essere considerata un anticipazione ex. art. 15?

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima