Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: esportazione beni usati

cinque è offline Junior Member

Predefinito esportazione beni usati

Ho il seguente problema...un commerciante di auto usate deve esportare alcuni veicoli il cui costo è stato inserito nel calcolo del regime del margine globale.
    Da quanto ho letto, la cessione all'esportazione non rientra nel calcolo del margine ma è da considerarsi non imponibile, e quindi neanche il relativo acquisto deve rientrare.
    Ma se l'acquisto e la relativa cessione sono stati effettuati in periodi differenti, come mi comporto?

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cinque Visualizza Messaggio
    Ho il seguente problema...un commerciante di auto usate deve esportare alcuni veicoli il cui costo è stato inserito nel calcolo del regime del margine globale.
    Da quanto ho letto, la cessione all'esportazione non rientra nel calcolo del margine ma è da considerarsi non imponibile, e quindi neanche il relativo acquisto deve rientrare.
    Ma se l'acquisto e la relativa cessione sono stati effettuati in periodi differenti, come mi comporto?
    Leggo oggi questa richiesta. C'è stata un'altra simile in questi giorni.
    Trattasi di un argomento veramente particolare.

E' comunque importante leggere 'il regime a margine'. Per quanto concerne l'Intrastat consulare le ultime pagine.

In caso di dubbio rivolgersi ad un concessionario che esporta regolarmente.

Autovettura usata - cessione verso paese CEE
    - Il regime a margine e la giusta interpretazione per l'Intrastat.
    - Sono considerati USATI quelli che:
    - Autovettura immatricolazione CEE Circ. 52/E - 30.07.08

--------------------------------------------------------------------------
    Trattasi di uno dei temi piu' controversi per quanto riguarda il sistema dichiarazione Intrastat.
    L'autovettura usata (con IVA PAGATA !!!) deve essere registrata soltanto da parte di obbligati con periodicita' MENSILE ed in modo STATISTICO.

Tenere presente l'espressione 'iva pagato'.
    Se è vero che un' autovettura paga 1 volta l'iva e' anche vero che una Società potrebbe anche aver ripreso l'Iva e quindi l'iva non risulta pagata. Le ditte che trattano per mestiere compra e vendita conoscono molto bene questo particolare quando acquistano vetture aziendali dalle Società.

Vero è che il principio si basa sul Decreto 177 del 22.06.1995. (Regime del Margine - ultime pagine)
    Per Intrastat leggere nelle ultime pagine i riferimenti specifici circa l'uso con Intrastat !

Sono considerati USATI quelli che:
    - hanno percorso più di 6000 Km
    - sono stati ceduti decorsi 6 mesi dalla data del provvedimento di prima immatricolazione ovvero di
    iscrizione nei pubblici registri.
    Le due condizioni devono essere presenti contemporaneamente. La mancanza di una sola di esse porta a considerare gli stessi mezzi come NUOVI.

Commento: (vedesi la Circolare n. 40/E del 18 luglio 2003)
    Le cessioni di mezzi di trasporto non sono necessariamente assoggettati ad Iva sul margine di profitto per il fatto che sono qualificabili come usati, ma occorre verificare caso per caso se sussistano i requisiti richiesti dalla normativa.
    In caso di acquisto di autoveicoli usati da parte di soggetto Iva nazionale, presso un operatore di un altro Stato membro, è necessario verificare prima se il cedente comunitario, che comunque emette fattura senza esposizione dell'imposta, abbia effettuato una cessione con utilizzo del sistema del margine ovvero abbia realizzato una vera e propria cessione intracomunitaria.

Regime Acquisti - Autoveicoli usati CEE Circ. 40/E - 18.07.03

Autovettura immatricolazione CEE Circ. 52/E - 30.07.08

Tenere presente la vendita di autovettura nuova a privati Cee con consegna diretta oppure ritiro da parte dell' acquirente.
    Gli operatori commerciali devono conoscere la normativa dell'altro Paese membro, provenienza dell'autovettura, in quanto sono tenuti a verificare i presupposti soggettivi, oggettivi e territoriali dello specifico regime Iva.

saluti,

.
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !