Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: IVA su contributo per formazione

Benny82 è offline Junior Member

Predefinito IVA su contributo per formazione

Buongiorno,
    sto cercando di capire l'inquadramento IVA di un contributo che ho ricevuto da un soggetto pubblico (Fondimpresa) per l'esecuzione nella mia azienda di programmi di formazione del personale.

La risoluzione 21 del 16/2/2005 ha affermato che "il contributo assume natura onerosa e configura un'operazione rilevante agli effetti dell'Iva quando tra le parti intercorre un rapporto giuridico sinallagmatico nel quale il contributo ricevuto dal beneficiario costituisce il compenso per il servizio effettuato o per il bene ceduto"

Non riesco a capire cosa si intende per rapporto sinallagmatico.
    Il mio obbligo nei confronti di Fondimpresa è soltanto quello di rendicontare le spese e le ore di formazione che faccio ai dipendenti. Sulla base di questi dati loro mi erogano un contributo. La formazione poi la faccio ai miei dipendenti.
    Da quello che capisco invece il rapporto sinallagmatico si ha quando un ente mi concede un contributo per l'esecuzione di una prestazione che eseguo direttamente a favore dell'ente, ad esempio un Comune mi da un contributo per dei corsi di formazione da fare agli stessi dipendenti comunali.

Ho capito bene?

Grazie

luc
    luc è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Benny82 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sto cercando di capire l'inquadramento IVA di un contributo che ho ricevuto da un soggetto pubblico (Fondimpresa) per l'esecuzione nella mia azienda di programmi di formazione del personale.

La risoluzione 21 del 16/2/2005 ha affermato che "il contributo assume natura onerosa e configura un'operazione rilevante agli effetti dell'Iva quando tra le parti intercorre un rapporto giuridico sinallagmatico nel quale il contributo ricevuto dal beneficiario costituisce il compenso per il servizio effettuato o per il bene ceduto"

Non riesco a capire cosa si intende per rapporto sinallagmatico.
    Il mio obbligo nei confronti di Fondimpresa è soltanto quello di rendicontare le spese e le ore di formazione che faccio ai dipendenti. Sulla base di questi dati loro mi erogano un contributo. La formazione poi la faccio ai miei dipendenti.
    Da quello che capisco invece il rapporto sinallagmatico si ha quando un ente mi concede un contributo per l'esecuzione di una prestazione che eseguo direttamente a favore dell'ente, ad esempio un Comune mi da un contributo per dei corsi di formazione da fare agli stessi dipendenti comunali.

Ho capito bene?

Grazie
    Riporto quanto leggo da un testo.
    Circa il trattamento dei contributi, gli stessi non rilevano ai fini IVA qualora assumano la natura di movimentazione finanziaria (cessione di denaro) svincolata da qualsiasi rapporto obbligatorio tra soggetto erogante e soggetto ricevente. Per converso, ove sia possibile riscontrare un rapporto sinallagmatico(stipula di un contratto) tra le somme versate dal cessionario o committente a favore del cedente o prestatore, il contributo assume natura di corrispettivo versato a fronte di una specifica cessione di beni e prestazioni di servizi, la quale in tal caso diventa rilevante ai fini dell'imposta sul valore aggiunto per il cedente o prestatore(Risoluzione n. 100 del 25/07/2005).
    aggiungo che l'agenzia delle Entrate con risoluzione n. 183 del 11/06/2002 confermata dalla succitata risoluzione n. 100, afferma che, ai sensi dell'art. 19, comma 2 del DPR 633/72, l'imposta assolta per l'acquisizione dei beni e servizi utilizzati per la realizzazione di un programma formativo finanziato con un contributo pubblico è da ritenersi indetraibile, poichè tali beni e servizi non sono impiegati per la realizzazione di un'operazione imponibile o assimilata ai fini della detrazione.
    Saluti.
    Luc.