Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: intrastat e fatture di anticipo.

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito intrastat e fatture di anticipo.

Salve,
    sono a riproporre un vecchio quesito per il quale non ho trovato risposta.
    Ho cliente esteri cee e extracee che mi pagano in anticipo. Faccio normalmente la fattura per l'anticipo utilizzando l'art. iva 41 per il CEE e 8 per l'extra cee in quanto comunque va come fatturato e va considerato sul calcolo del plafond.
    L'intrastat lo comunico solo nel momento dell'effettiva spedizione merce quando cioè storno con la fattura definitiva, la fattura di anticipo.
    Ho letto in altri post che la dichiarazione intrastat deve corrispondere con la liquidazione mensile.
    In linea di massima si, ma quando ci sono queste situazioni non corrisponde.
    Ci sono problemi?
    Se poi questa situazione capita a fine anno?
    Anticipo a dicembre e consegna a Gennaio, intrastat a Gennaio con la consegna. La dichiarazione iva non corrisponderà alle dichiarazioni intrastat dell'anno. Cosa posso farci?
    Spero in qualche risposta.
    Saluti e Buon Anno.

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecno1 Visualizza Messaggio
    Salve,
    sono a riproporre un vecchio quesito per il quale non ho trovato risposta.
    Ho cliente esteri cee e extracee che mi pagano in anticipo. Faccio normalmente la fattura per l'anticipo utilizzando l'art. iva 41 per il CEE e 8 per l'extra cee in quanto comunque va come fatturato e va considerato sul calcolo del plafond.
    L'intrastat lo comunico solo nel momento dell'effettiva spedizione merce quando cioè storno con la fattura definitiva, la fattura di anticipo.
    Ho letto in altri post che la dichiarazione intrastat deve corrispondere con la liquidazione mensile.
    In linea di massima si, ma quando ci sono queste situazioni non corrisponde.
    Ci sono problemi?
    Se poi questa situazione capita a fine anno?
    Anticipo a dicembre e consegna a Gennaio, intrastat a Gennaio con la consegna. La dichiarazione iva non corrisponderà alle dichiarazioni intrastat dell'anno. Cosa posso farci?
    Spero in qualche risposta.
    Saluti e Buon Anno.
    Infatti, ce ne sono di post in giro per questo Forum.

Dal mio sito:

Fatture Cessioni Cee - ANTICIPI e Data dichiarazione Intra ?
    Come comportarsi ?

--------------------------------------------------------------------------
    Per la dichiarazione Intrastat vale la data/periodo spedizione/consegna dei beni !

COMMENTO
    Si fa presente che, in linea generale, i dati da indicare nell'elenco delle cessioni intracomunitarie coincidono con quelli dei beni consegnati o spediti nello stesso periodo di riferimento, atteso che al momento della consegna o della spedizione dei beni deve essere emessa fattura, che deve essere registrata con riferimento alla data di emissione; si evidenzia che in presenza di un pagamento anticipato totale o parziale, la vigente normativa (art. 50 comma 7 del Decreto Legge 331 del 1993) prevede espressamente che i dati relativi ai beni devono essere indicati negli elenchi riepilogativi con riferimento al periodo nel corso del quale è stata eseguita la consegna o la spedizione del bene, per l'ammontare complessivo delle operazioni stesse, e non quella della registrazione della fattura emessa per effetto del pagamento anticipato dell'operazione.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie per la risposta.
    Quindi in questo caso va bene che si sia differenza tra i dati indicati in intrastat e quelli della liquidazione iva.
    Saluti.