Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Fatture Servizi a Soc. Svizzera

sapcons è offline Senior Member

Question Fatture Servizi a Soc. Svizzera

Buongiorno,
    sono a sottoporvi questa casistica in quanto mi è nuova e mi piacerebbe fare chiarezza sulla fattibilità della stessa e sulle modalità di gestione.

Caso:
    Società Svizzera (A) che richiede servizi ad una soc. italiana (B) per lavori effettuati in Italia ad un cliente italiano della soc. Svizzera (A).

1) E' fattibile ? Se si quale tipologia iva (a debito per B) dovrà essere applicata dalla soc. italiana B vs la svizzera A ? Questa è corretta ? Operazione fuori campo IVA ex art. 7, c. 4, lett. f) del D.P.R. n. 633/72 e successive modificazioni e integrazioni. Circolare Ministeriale n. 147/E d.d. 10/06/1998.
    2) Ci sono adempimenti particolari per la società italiana trattandosi di SOLI servizi ?
    Mi riferisco a Intrastat o comunicazioni Black List o al Doc.to di Autorizzazione ad effettuare operazioni extra cee, il VIES etc

Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro

Saluti
    Ultima modifica di sapcons; 05-01-12 alle 04:19 PM

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sapcons Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    sono a sottoporvi questa casistica in quanto mi è nuova e mi piacerebbe fare chiarezza sulla fattibilità della stessa e sulle modalità di gestione.

Caso:
    Società Svizzera (A) che richiede servizi ad una soc. italiana (B) per lavori effettuati in Italia ad un cliente italiano della soc. Svizzera (A).

1) E' fattibile ? Se si quale tipologia iva (a debito per B) dovrà essere applicata dalla soc. italiana B vs la svizzera A ? Questa è corretta ? Operazione fuori campo IVA ex art. 7, c. 4, lett. f) del D.P.R. n. 633/72 e successive modificazioni e integrazioni. Circolare Ministeriale n. 147/E d.d. 10/06/1998.
    2) Ci sono adempimenti particolari per la società italiana trattandosi di SOLI servizi ?
    Mi riferisco a Intrastat o comunicazioni Black List o al Doc.to di Autorizzazione ad effettuare operazioni extra cee, il VIES etc

Vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro

Saluti
    Un consiglio:
    Internet - Camera di Commercio Cantone Ticino -

Nota parziale:
    Le persone obbligate alla segnalazione sulla base del Decreto sono i soggetti passivi IVA italiani.
    L’obbligo di dichiarazione riguarda peraltro tutte le operazioni di servizi resi/ricevuti e la cessione/acquisto di beni, indipendentemente dal fatto che
    l’azienda svizzera sia o meno privilegiata fiscalmente (può quindi trattarsi di una holding, SA, Sagl, ditta individuale, ecc.).
    Le blacklists cui fa riferimento il Decreto incentivi, agli art. 1, commi 1-3, sono quelle di cui ai Decreti ministeriali D.M. 4.5.1999 e 21.11.2001.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

sapcons è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forstmeier Visualizza Messaggio
    Un consiglio:
    Internet - Camera di Commercio Cantone Ticino -

Nota parziale:
    Le persone obbligate alla segnalazione sulla base del Decreto sono i soggetti passivi IVA italiani.
    L’obbligo di dichiarazione riguarda peraltro tutte le operazioni di servizi resi/ricevuti e la cessione/acquisto di beni, indipendentemente dal fatto che
    l’azienda svizzera sia o meno privilegiata fiscalmente (può quindi trattarsi di una holding, SA, Sagl, ditta individuale, ecc.).
    Le blacklists cui fa riferimento il Decreto incentivi, agli art. 1, commi 1-3, sono quelle di cui ai Decreti ministeriali D.M. 4.5.1999 e 21.11.2001.

saluti,
    .
    Grazie Forstmeier...

In merito ai soggetti obbligati sul sito dell'Ade ho trovato questo estratto...

Si parla di soggetti passivi Iva e quindi credo che chi venda servizi possa esservi annoverato o sbaglio ?

Cosa ne pensi ?

Grazie

OGGETTO: Comunicazione da parte dei soggetti passivi IVA dei dati relativi
    alle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici
    aventi sede, residenza o domicilio in Paesi black list – Art. 1 del
    decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, convertito dalla legge 22
    maggio 2010, n. 73

1. Soggetti obbligati alla comunicazione
    L’art. 1 del D.M. 30 marzo 2010 – utilizzando la medesima formulazione
    dell’art. 1 del decreto-legge – ha previsto che i soggetti obbligati alla comunicazione
    delle operazioni effettuate nei confronti di operatori economici stabiliti in Paesi
    black list o ricevute dai medesimi soggetti, sono i “soggetti passivi all’imposta sul
    valore aggiunto”.
    In linea generale, si considera soggetto passivo, ai fini IVA, chiunque agisca
    nell’esercizio di impresa - ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. n. 633 del 1972 - ovvero
    nell’esercizio di arti o professioni - ai sensi del successivo articolo 5.