Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Intrastat nota di credito

winners č offline Member

Predefinito Intrastat nota di credito

Buongiorno
    devo fare l'intrastat del 4^ trim 2011 ed ho solo una nota di credito di forniture relative al trimestre precedente
    Come la inserisco in intrastat posto che il programma non mi accetta importi con il segno meno nč la causale reso di merce ?
    Grazie mille

forstmeier č offline Senior Member
    Localitā
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da winners Visualizza Messaggio
    Buongiorno
    devo fare l'intrastat del 4^ trim 2011 ed ho solo una nota di credito di forniture relative al trimestre precedente
    Come la inserisco in intrastat posto che il programma non mi accetta importi con il segno meno nč la causale reso di merce ?
    Grazie mille
    Alla domanda generica:
    Compilare LA RETTIFICA e presentarla. (esiste un campo apposito per il + o -)

In futuro sarebbe meglio indicare sempre se trattasi di 'merce/beni' oppure di servizio in quanto la rettifica dei servizi non conosce la Rettifica come in uso per i 'beni' e richiede una seconda dichiarazione che va compilata in modo diverso. (osservare i campi, Stampare un modulo per chiarezza)

Nel Forum troviamo decine di discussioni in merito alla rettifica per i Servizi.
    Vedi Ricerca 'cerca'.

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 14-01-12 alle 10:38 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

winners č offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da forstmeier Visualizza Messaggio
    Alla domanda generica:
    Compilare LA RETTIFICA e presentarla. (esiste un campo apposito per il + o -)

In futuro sarebbe meglio indicare sempre se trattasi di 'merce/beni' oppure di servizio in quanto la rettifica dei servizi non conosce la Rettifica come in uso per i 'beni' e richiede una seconda dichiarazione che va compilata in modo diverso. (osservare i campi, Stampare un modulo per chiarezza)

Nel Forum troviamo decine di discussioni in merito alla rettifica per i Servizi.
    Vedi Ricerca 'cerca'.

saluti,
    .
    Chiedo scusa ma,
    devo rettificare la dichiarazione del 3^ trimestre dell'importo della nota di credito o rifarla per l'importo al netto della nota di credito ?
    Ed inoltre non capisco dove mi fa la domanda 'compilare la rettifica e presentarla'
    Grazie

forstmeier č offline Senior Member
    Localitā
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da winners Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa ma,
    devo rettificare la dichiarazione del 3^ trimestre dell'importo della nota di credito o rifarla per l'importo al netto della nota di credito ?
    Ed inoltre non capisco dove mi fa la domanda 'compilare la rettifica e presentarla'
    Grazie
    1) un precedente deve pur esistere; la dichiarazione x l'acquisto.

2) osserva i dati dichiarati in precedenza e prendi nota oppure stampa copia.
    Dichiarazione per lo stesso committente che include la dichiarazione precedente relativa alla nota di credito ricevuta.

3) apri il programma Intrastat ed entri normalmente nella sez TRI4.

4) Invece di entrare nella normale dichiarazione SELEZIONA RETTIFICHE.

5) Compila i dati richiesti.
    Osserva il campo + oppure - (Segno) Qui il meno(-) in quanto il valore precedente diminuisce!
    Una dichiarazione Intrastat č unica ed č paragonabile ad un semplice conto contabile. Tutte le registrazioni convergano poi sulla Piva del committente x Acquisti e Cessioni.

Conferma e spedisci come sempre fatto.

In caso di difficoltā consiglio senz'altro di prendere contatto con operatore doganale in loco x chiarire la propria situazione.

Nota: Il computer sostituisce la scrittura diretta sulla carta/modulo niente altro; quindi si compila il modulo. L'invio Telematico equivale la presentazione!
    (Insomma, invece di andare a piedi alla Dogana restiamo seduti sulla sedia.)

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 15-01-12 alle 05:55 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

winners č offline Member

Predefinito

Grazie mille
    gentilissimo