Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: lettera d'intento

mastro72 è offline Junior Member

Predefinito lettera d'intento

Salve a tutti, ho un quesito...
    Un nostro cliente ha lo status di esportatore abituale e quindi emette lettera d'intento.
    Il suo locatore si rifiuta di accettare la lettera d'intento e continua a fatturare l'affitto con IVA.
    Lui dice che a meno che l'Agenzia delle Entrate non gli rilasci un foglio(per evitare responsabilità future) dove risulta che il nostro cliente può acquistare in regime di esenzione continuerà ad emettere fattura ivata.
    Niente è valsa la lettera dove spiegando la normativa gli facevamo sapere che la responsabilità non è sua, e spiegandogli anche che l'AdE non rilascia nessun foglio in merito, al massimo può constatare che in base alla dichiarazione IVA all'inizio dell'anno disponeva di un determinato plafond, la cui consistenza e sussistenza durante l'anno non è più rilevabile dall'AdE stessa.

Quindi... la mia domanda è ci si può rifiutare di emettere fattura esente iva se si è ricevuta una lettera d'intento o meglio ci si può rifiutare di accettare una lettera d'intento?

grazie a chi ha voglia di perdere un minuto per un mio problema

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Non ci si può rifiutare; per di più, a rifiutare non ci si guadagna niente; un po' come a parlare con chi non vuol capire.
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

mastro72 è offline Junior Member

Predefinito

La firma sui messaggi è calzante al 110%...
    Venerdi vengono locatore e conduttore in ufficio a discutere sia su questo che su un eventuale riduzione del canone... povero me.

Un ultima cosa, posso citare qualche norma che indichi l'obbligatorietà ad accettare la lettera d'intento (anche se ho paura che pur snocciolando decreti, leggi, circolari e varie il risultato sarà lo stesso) non ho trovato niente in tal senso.

Grazie

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mastro72 Visualizza Messaggio
    La firma sui messaggi è calzante al 110%...
    Venerdi vengono locatore e conduttore in ufficio a discutere sia su questo che su un eventuale riduzione del canone... povero me.

Un ultima cosa, posso citare qualche norma che indichi l'obbligatorietà ad accettare la lettera d'intento (anche se ho paura che pur snocciolando decreti, leggi, circolari e varie il risultato sarà lo stesso) non ho trovato niente in tal senso.

Grazie

Non esiste una tale norma.

D'altronde, ora che ci penso, lui ha l'obbligo di inviare entro il 16 del mese successivo la lettera di intento ricevuta, pena l'applicazione di sanzioni.

Chissà cosa frulla in testa alle persone....
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !