Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: operazioni triangolari

L'avatar di nadia
    nadia Ŕ offline Administrator

Predefinito

vero! l'hai definito bene! "stile Forstmeier"!
    conciso ma preciso!
    Grazie a Forst per la sua partecipazione al nostro forum e per i suoi consigli!

rantola Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadia Visualizza Messaggio
    vero! l'hai definito bene! "stile Forstmeier"!
    conciso ma preciso!
    Grazie a Forst per la sua partecipazione al nostro forum e per i suoi consigli!
    @ forst: ho ascoltato il preciso consiglio di rilettura dell'art 58. Pero' continuo a non capire il "no" dato che testualmente dice "non imponibile se i beni sono trasportati a cura O(!) a nome del cedente". In questo caso sarebbe a nome. Dato che hai ulteriori esperienze in questo tipo di operazioni, mi daresti un ulteriore suggerimento che mi possa far capire? Grazie ancora

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da rantola Visualizza Messaggio
    @ forst: ho ascoltato il preciso consiglio di rilettura dell'art 58. Pero' continuo a non capire il "no" dato che testualmente dice "non imponibile se i beni sono trasportati a cura O(!) a nome del cedente". In questo caso sarebbe a nome. Dato che hai ulteriori esperienze in questo tipo di operazioni, mi daresti un ulteriore suggerimento che mi possa far capire? Grazie ancora
    Riporto un mio intervento di qualche tempo fa:

OPERATORE IT2 acquista da FORNITORE IT1 con incarico spedizione in paese CEE.
    Articolo 58
    Articolo 41
    DDT e Trasporto

Operatore (IT2) acquista beni da fornitore italiano (IT1) dandogli l'incarico di trasportare o spedire i beni direttamente al proprio cliente (EL), soggetto passivo d'imposta con sede in Grecia.
    Il rapporto che si instaura tra i due soggetti IVA Ŕ non imponibile ai sensi dell'art. 58, comma 1 del decreto-legge, mentre il rapporto che IT2 instaura con il cessionario greco Ŕ non imponibile a norma dell'art. 41, comma 1.
    La non imponibilitÓ all'IVA nel primo rapporto trova applicazione solo se i beni non vengono consegnati nel territorio dello Stato ma spediti o trasportati direttamente nell'altro Stato membro, per incarico del cessionario (IT2) a cura o a nome del fornitore (IT1).

La prova che consente di superare la presunzione di consegna nello Stato pu˛ essere rappresentata dalla documentazione relativa al trasporto ovvero da qualsiasi altro documento dal quale risulti che l'incarico del trasporto o della spedizione Ŕ stato conferito al cedente dal proprio cessionario.

Obblighi dei soggetti:
    IT1: effettua un'operazione interna, per la quale emette fattura non imponibile, ai sensi dell'art. 58, comma 1.
    IT1 deve richiedere copia della dichiarazione Intrastat a IT2 come giustificativo 'Art. 58'.

IT2: effettua nei confronti di EL una cessione intracomunitaria.
    Emette fattura non imponibile ai sensi dell'art. 41, comma 1 e compila l'elenco riepilogativo delle cessioni intracomunitarie, agli effetti fiscali e statistici (se mensile), con riferimento al periodo di registrazione della fattura.

NOTA:
    1)
    Tenere presente che la merce NON deve muoversi verso altri luoghi in Italia ma direttamente verso il paese di destinazione. Nel caso in cui IT2 non vuole far sapere a IT1 il nome cliente estero ecc... esistono dei metodi di spedizione. In questo caso consultare uno spedizioniere internazionale, che conosce la materia.
    2)
    Questo tipo di vendita NON Ŕ Triangolazione a livello Intrastat anche se qualcuno lo crede in quanto l'art.58 vede simbolicamente il 'tridente' come 'triangolo'.

Veda Lei se rientra in questi parametri.

Comunque la giri, la volti e mai sarÓ una 'triangolazione'.

saluti,

.
    Ultima modifica di forstmeier; 04-02-12 alle 09:17 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

rantola Ŕ offline Member

Predefinito

molte grazie forstmeier! Per la chiara spiegazione e per il tempo dedicato.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2