Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Rimborso iva a privato extra ue

lachicadeltrapezio è offline Junior Member

Predefinito Rimborso iva a privato extra ue

Buon giorno a tutti,

Una ditta IT fattura con iva a privato albanese la cessione di una macchina agricola.

Secondo voi il privato albanese può chiedere il rimborso dell'iva facendosi vistare in dogana la fattura e restituendo la copia di essa alla ditta italiana?

Se si, che documento deve emettere la ditta IT?
    Una nota di variazione di sola iva? e con quale dicitura?

Grazie a chi vorrà rispondere
    La Chica
    La Chica

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lachicadeltrapezio Visualizza Messaggio
    Buon giorno a tutti,

Una ditta IT fattura con iva a privato albanese la cessione di una macchina agricola.

Secondo voi il privato albanese può chiedere il rimborso dell'iva facendosi vistare in dogana la fattura e restituendo la copia di essa alla ditta italiana?

Se si, che documento deve emettere la ditta IT?
    Una nota di variazione di sola iva? e con quale dicitura?

Grazie a chi vorrà rispondere
    La Chica
    Prima di tutto l'albanese deve controllare se la dogana albanese ha conteggiato l'iva come valore del bene stesso.

Secondo, la ditta ital. ha fatto un errore padornale !
    (anche il dichiarante dog. ital.)

Terzo, senza entrare nelle varie possibilità consiglio semplicemente di prendere contatto con il dichiarante doganale ital. responsabile dell'emissione della bolla doganale di esportazione.

Infatti rimangono aperti alcuni punti che hanno bisogno di chiarimento con documenti a mano!

Nota:
    L'albanese ha comunque il diritto al rimborso dell'importo ingiustamente fatturato e pagato.

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 08-02-12 alle 08:45 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Buon giorno,

scusa ma non riesco a capire....perchè la ditta italiana ha commesso un errore? Ha forse sbagliato ad emettere una fattura con iva?

Al momento l'unico documento che l'albanese ha fatto avere è il documento della dogana italiana che è uscito dall'italia col mezzo agricolo e non la fattura dell'italiano vistato dalla dogana, personalmente credo sia improbabile che su questo tipo di bene possa ottenere il visto per il rimborso.

Saluti
    La Chica

Predefinito

Buon giorno,

scusa ma non riesco a capire....perchè la ditta italiana ha commesso un errore? Ha forse sbagliato ad emettere una fattura con iva?

Al momento l'unico documento che l'albanese ha fatto avere è il documento della dogana italiana che è uscito dall'italia col mezzo agricolo e non la fattura dell'italiano vistato dalla dogana, personalmente credo sia improbabile che su questo tipo di bene possa ottenere il visto per il rimborso.

Saluti
    1) Esportazione ExtraCee è senza Iva
    2) L'errore è del venditore/esportatore e quindi, rimborsi l'iva !
    3) Ci sono ancora altre considerazioni ma come già detto ci vuole la documentazione per essere precisi.

- Dove ha preso in consegna il bene ?
    - La bolla doganale di esport. è stata fatta nel luogo di presa in consegna ?

L'unico consiglio è richiedere copia della dichiarazione doganale di importazione albanese. (visto e considerato che l'errore esiste già)

Qui si tratta di rimborsare l'importo ingiustamente addebitato !

Comunque parlì con il dichiarante doganale che ha emesso la documentazione di esportazione !!

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Forse non ho spiegato bene il caso:

Ditta italiana vende macchina agricola a privato albanese (extra ue).
    La cessione avviene in italia.
    Il privato albanese si occupa personalmente di portare via la macchina agricola, se ne va trasportandola su un carrello di sua proprietà.

Passa la dogana a trieste....la dogana gli rilascia il documento di varco della dogana.

Non credo che la ditta italiana abbia sbagliato a fare fattura con iva.

Mi chiedo, semmai, se fosse possibile il caso che l'albanese potesse fare richiesta di rimborso in base al 38-quater.
    La Chica

Predefinito

Forse non ho spiegato bene il caso:

Ditta italiana vende macchina agricola a privato albanese (extra ue).
    La cessione avviene in italia.
    Il privato albanese si occupa personalmente di portare via la macchina agricola, se ne va trasportandola su un carrello di sua proprietà.

Passa la dogana a trieste....la dogana gli rilascia il documento di varco della dogana.

Non credo che la ditta italiana abbia sbagliato a fare fattura con iva.

Mi chiedo, semmai, se fosse possibile il caso che l'albanese potesse fare richiesta di rimborso in base al 38-quater.
    Non esiste differenza tra privato ed Azienda ExtraUe.

ExtraUE:
    Deve essere presentata la fattura accompagnatoria della merce alla dogana di partenza che a sua volta emette la bolla doganale.
    La dogana di uscita dall’UE appone sull’esemplare n°3 il Visto di uscita.

Nota:
    Se il fornitore non si fidava dell'acquirente doveva seguire le regole in partenza. (qui non si tratta di un acquisto presso un negozio)

L'albanese ha diritto al rimborso!

Ripeto: parlì con un operatore doganale del luogo di partenza.

Ho capito bene la Sua domanda. Qui serve però un colloquio personale per evitare ulteriori complicazioni.

Il Link dell'Agenzia delle Dogane che può essere utile:
    Agenzia delle Dogane - Il rimborso dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) per gli acquisti effettuati in Italia da soggetti non residenti nell'Unione Europea

saluti,

.

Predefinito

Ho capito,
    allora quando avrò anche la documentazione della dogana albanese, magari possiamo risentici.
    Ormai quel ch'è fatto è fatto, tocca solo rimediare.
    Saluti
    La Chica
    La Chica