Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Apertura partita IVA con regime agevolato 2012

sten80 è offline Junior Member

Predefinito Apertura partita IVA con regime agevolato 2012

Sono ingegnere libero professionista ed ho aperto partita IVA ad inizio febbraio 2012 compilando il Mod. AA9/10 presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate del mio Comune. Volendo aderire al nuovo regime agevolato 2012 (5 anni con aliquota sostitutiva al 5%), l'impiegata dell'agenzia a cui mi sono rivolto mi ha detto di non barrare nessuna opzione nel quadro B del Mod. AA9/10 riguardante i "Regimi Fiscali agevolati", perchè sono ancora indicati i vecchi regimi agevolati del 2007 e del 2000; mi ha detto che dovrò indicare l'adesione al regime agevolato 2012 nel Mod. UNICO...ma quale UNICO? del 2012 che devo fare entro giugno o quello del 2013 quando dovrò pagare il 5% sul reddito da lavoratore autonomo?
    Secondo voi mi ha consigliato bene oppure mi ha detto una cavolata?
    Grazie mille per le informazioni che mi fornirete.

Cyan84 è offline Member

Predefinito

Avresti dovuto barrare la prima delle due scelte (contribuenti minimi DL 2007).
    In ogni caso non so se tu possa con il comportamento concludente al momento della presentazione dell'Unico 2013 redditi 2012 dichiarare di essere contribuente minimo.
    Tra l'altro sei in possesso di tutti i requisiti per rientrare in tale regime?

sten80 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cyan84 Visualizza Messaggio
    Avresti dovuto barrare la prima delle due scelte (contribuenti minimi DL 2007).
    In ogni caso non so se tu possa con il comportamento concludente al momento della presentazione dell'Unico 2013 redditi 2012 dichiarare di essere contribuente minimo.
    Tra l'altro sei in possesso di tutti i requisiti per rientrare in tale regime?
    Ciao Cyan84, si sono in possesso di tutti i requisiti per aderire al regime 2012.
    Ed io che pensavo di andare all'Agenzia delle Entrate per fare le cose giuste e invece neanche loro sanno cosa fare!!!
    Adesso cosa posso fare?
    ciao e grazie per la risposta

iello81 è offline Junior Member

Predefinito

Mi trovo anche io nella stessa situazione. Ho un nuovo cliente che ha aperto, la settimana scorsa, da se la partita IVA non scegliendo alcun regime. Vorrei farlo rientrare nei nuovi minimi ma in che modo posso effettuare tale variazione?

Grazie

moreno è offline Member

Predefinito

Premesso che vale comunque il comportamento concludente, è opportuno comunque ritornare presso l'ufficio dell'AdE dove di è aperta la partita iva e comunicare di procedere alla variazione. Di solito se sono gentili lo fanno senza problemi.
    Saluti

iello81 è offline Junior Member

Predefinito

E se lo volessi fare telematicamente? Il programma dell'agenzia non mi da questa opportunità

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sten80 Visualizza Messaggio
    Ciao Cyan84, si sono in possesso di tutti i requisiti per aderire al regime 2012.
    Ed io che pensavo di andare all'Agenzia delle Entrate per fare le cose giuste e invece neanche loro sanno cosa fare!!!
    Adesso cosa posso fare?
    ciao e grazie per la risposta
    Mi inserisco in quanto sto affrontando la stessa questione.

Io non ho indicato alcuna opzione in quanto il regime dei nuovi contribuenti minimi ex DL 98/2011 risulta essere un regime naturale per la persona fisica che possegga tutti i requisiti previsti dalla legge.

moreno è offline Member

Predefinito

Telematicamente non lo può fare. L'unica cosa da fare è andare presso l'ufficio dell'AdE dove il suo cliente la scorsa settimana ha aperto la partita iva.
    Per quanto concerne la domanda di Purple Mike confermo che il regime dei nuovi minimi ex DL 98/2011 è un regime naturale, ma se nel modello di apertura di partita iva esiste l'opzione di scelta è perchè deve essere flaggata da chi vi vuole aderire a tale regime avendone i requisiti. Quindi deve essere selezionata.
    Come dicevo però esiste il comportamento concludente, pertanto non ci saranno problemi se un contribuente si comporta da minimo pur non avendo effettuato la relativa scelta al momento dell'apertura della partita iva. L'AdE in futuro potrebbe chiedere spiegazioni e bisognerà spiegarne i motivi. Proprio per evitare tali eventuali scocciature sarebbe opportuno provvedere a recarsi presso lo sportello dell'AdE ora.

PurpleMike è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da moreno Visualizza Messaggio
    Telematicamente non lo può fare. L'unica cosa da fare è andare presso l'ufficio dell'AdE dove il suo cliente la scorsa settimana ha aperto la partita iva.
    Per quanto concerne la domanda di Purple Mike confermo che il regime dei nuovi minimi ex DL 98/2011 è un regime naturale, ma se nel modello di apertura di partita iva esiste l'opzione di scelta è perchè deve essere flaggata da chi vi vuole aderire a tale regime avendone i requisiti. Quindi deve essere selezionata.
    Come dicevo però esiste il comportamento concludente, pertanto non ci saranno problemi se un contribuente si comporta da minimo pur non avendo effettuato la relativa scelta al momento dell'apertura della partita iva. L'AdE in futuro potrebbe chiedere spiegazioni e bisognerà spiegarne i motivi. Proprio per evitare tali eventuali scocciature sarebbe opportuno provvedere a recarsi presso lo sportello dell'AdE ora.
    Dopo una ricerca, concordo con la tua conclusione, anche se rimango perplesso sul fatto che un comportamento concludente debba essere supportato da una precisa opzione: mi sembra un cortocircuito!

Riporto comunque un estratto di una vecchia circolare in merito all'introduzione del "vecchio" regime dei minimi.

Al riguardo con la circolare n. 73/E del 2007 l'Agenzia ha chiarito che "Fino all'approvazione del nuovo modello AA9 e delle relative procedure informatizzate che ne consentono l'acquisizione e la gestione, e fino al rilascio delle nuove applicazioni, i soggetti che iniziano l'attività e intendono aderire al regime dei contribuenti minimi, dovranno utilizzare l'attuale modello AA9/8, barrando nel "quadro B" la casella denominata "Contribuenti minori". Tale formalità, assolta con la compilazione dei modelli AA9/8 presentati a partire dal 1 gennaio 2008, consente di accedere immediatamente al regime in commento".

Tuttavia, si ritiene che qualora i contribuenti non abbiano provveduto a barrare l'indicata casella del quadro B, pur volendo applicare fin dall'inizio dell'attività il regime dei contribuenti minimi, potranno nei successivi trenta giorni rettificare l'originaria dichiarazione recandosi direttamente presso l'ufficio competente.

In ogni caso, ai fini della determinazione del regime applicabile varrà il principio del comportamento concludente. Tuttavia, se il contribuente non ha provveduto a comunicare l'opzione per il regime dei minimi con la dichiarazione di inizio attività o con la successiva rettifica sarà assoggettato alla sanzione prevista dall'articolo 5, comma 6, del d.lgs. 18 dicembre 1997, n. 471.

Nel mio caso concreto, andrò all'ufficio dell'Ade a presentare una rettifica.
    Visto che l'invio telematico è inibito, è possibile presentare la comunicazione anche su carta semplice?
    Ultima modifica di PurpleMike; 12-02-12 alle 10:04 PM

moreno è offline Member

Predefinito

si è possibile
    Saluti

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima