Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Apertura partita IVA con regime agevolato 2012

sten80 è offline Junior Member

Predefinito Apertura partita IVA con regime agevolato 2012

Sono ingegnere libero professionista ed ho aperto partita IVA ad inizio febbraio 2012 compilando il Mod. AA9/10 presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate del mio Comune. Volendo aderire al nuovo regime agevolato 2012 (5 anni con aliquota sostitutiva al 5%), l'impiegata dell'agenzia a cui mi sono rivolto mi ha detto di non barrare nessuna opzione nel quadro B del Mod. AA9/10 riguardante i "Regimi Fiscali agevolati", perchè sono ancora indicati i vecchi regimi agevolati del 2007 e del 2000; mi ha detto che dovrò indicare l'adesione al regime agevolato 2012 nel Mod. UNICO...ma quale UNICO? del 2012 che devo fare entro giugno o quello del 2013 quando dovrò pagare il 5% sul reddito da lavoratore autonomo?
    Secondo voi mi ha consigliato bene oppure mi ha detto una cavolata?
    Grazie mille per le informazioni che mi fornirete.

Cyan84 è offline Member

Predefinito

Avresti dovuto barrare la prima delle due scelte (contribuenti minimi DL 2007).
    In ogni caso non so se tu possa con il comportamento concludente al momento della presentazione dell'Unico 2013 redditi 2012 dichiarare di essere contribuente minimo.
    Tra l'altro sei in possesso di tutti i requisiti per rientrare in tale regime?

sten80 è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cyan84 Visualizza Messaggio
    Avresti dovuto barrare la prima delle due scelte (contribuenti minimi DL 2007).
    In ogni caso non so se tu possa con il comportamento concludente al momento della presentazione dell'Unico 2013 redditi 2012 dichiarare di essere contribuente minimo.
    Tra l'altro sei in possesso di tutti i requisiti per rientrare in tale regime?
    Ciao Cyan84, si sono in possesso di tutti i requisiti per aderire al regime 2012.