Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: dichiarazione annuale iva

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito dichiarazione annuale iva

Avrei bisogno di un vostro parere:
    in VF 26 colonna 3 si deve indicare i beni destinati alla rivendita ovvero alla produzione di beni e servizi: nel bilancio ho anche un conto per il noleggio attrezzatura (necessaria per eseguire i lavori). Tali servizi normalmente non vengono riaddeitati al cliente finale perchè l'impresa gli fa pagare solo il prezzo concordato e sostiene in prima persona i costi dei noleggi ecc, anche se direttamente legati ad un determinato lavoro.
    Questi costi vanno inclusi nella colonna 3? ho alcuni dubbi in merito,
    poichè le istruzioni dicono:
    • campo 3, costo dei beni destinati alla rivendita (merci) e dei beni destinati alla produzione di beni o servizi (ad esempio materie prime, semilavorati, materie sussidiarie);
    • campo 4, costo di tutti gli altri acquisti ed importazioni di beni e servizi inerenti l’esercizio dell’impresa, arte o professione, non compresi nei campi precedenti (ad esempio spese
    generali, spese per l’acquisizione di servizi, ecc.).
    Io metterei i costi dei noleggi nella colonna 4 e nnon nella 3, ma ho sentito opinioni diverse. Potete darmi un consiglio?

Inoltre, secondo voi ci sono problemi nel fatto che l'impresa usa non riaddebitare il costo al cliente? potrebbero disconoscerglieli come non inerenti?

Grazie per l'attenzione.

VIRGILIO77 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sabrinallt Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di un vostro parere:
    in VF 26 colonna 3 si deve indicare i beni destinati alla rivendita ovvero alla produzione di beni e servizi: nel bilancio ho anche un conto per il noleggio attrezzatura (necessaria per eseguire i lavori). Tali servizi normalmente non vengono riaddeitati al cliente finale perchè l'impresa gli fa pagare solo il prezzo concordato e sostiene in prima persona i costi dei noleggi ecc, anche se direttamente legati ad un determinato lavoro.
    Questi costi vanno inclusi nella colonna 3? ho alcuni dubbi in merito,
    poichè le istruzioni dicono:
    • campo 3, costo dei beni destinati alla rivendita (merci) e dei beni destinati alla produzione di beni o servizi (ad esempio materie prime, semilavorati, materie sussidiarie);
    • campo 4, costo di tutti gli altri acquisti ed importazioni di beni e servizi inerenti l’esercizio dell’impresa, arte o professione, non compresi nei campi precedenti (ad esempio spese
    generali, spese per l’acquisizione di servizi, ecc.).
    Io metterei i costi dei noleggi nella colonna 4 e nnon nella 3, ma ho sentito opinioni diverse. Potete darmi un consiglio?

Inoltre, secondo voi ci sono problemi nel fatto che l'impresa usa non riaddebitare il costo al cliente? potrebbero disconoscerglieli come non inerenti?

Grazie per l'attenzione.

io metterei i noleggi di attrezzature nel nel vf26 punto 2 beni strumentali non ammortizzabili

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIRGILIO77 Visualizza Messaggio
    io metterei i noleggi di attrezzature nel nel vf26 punto 2 beni strumentali non ammortizzabili
    Quoto Virgilio. Anche io li metto in quella colonna.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

VIRGILIO77 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da shailendra Visualizza Messaggio
    Quoto Virgilio. Anche io li metto in quella colonna.
    il canone di locazione del telepass autostradale si mette pure in quella colonna?

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da VIRGILIO77 Visualizza Messaggio
    il canone di locazione del telepass autostradale si mette pure in quella colonna?
    Secondo logica si. Io non lo metto perchè carico tutto come spese autostradali.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

sabrinallt è offline Senior Member

Predefinito

ed eventuali costi, es. di stampa, sostenuti per il cliente ma non addebitati in fattura (perchè il presso della prestazione è forfettario) in che categoria li mettete?
    io pensavo di considerarli come lavorazioni esterne ed ero indecisa tra il campo 3 e il capo 4, ma non sono affatto convinta.