Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Partita Iva con guadagni incerti

lucaam86 è offline Junior Member

Predefinito Partita Iva con guadagni incerti

Salve a tutti,
    sono uno studente universitario e da diversi anni lavoro come webdesigner.
    Ho aperto in passato ben 2 volte la partita iva ma poi ho dovuto richiuderla perchè i guadagni che percepivo erano talmente bassi che non richiedevano il mantenimento di una posizione fiscale aperta. Ho aperto partita iva in due periodi in cui il lavoro sembrava aumentare di colpo ma poi si tornava a regimi lavorativi decisamente inferiori.

Da diversi mesi però sto lavorando ad un mio progetto sul web che potrebbe essere molto interessante e innovativo.
    So che per pubblicare un sito web dal quale si percepiscono dei guadagni si deve avere una partita iva il cui numero va anche inserito nella parte inferiore della HomePage dell'eventuale sito.

Questo progetto potrebbe portarmi a guadagnare dei soldi come potrebbe rivelarsi poco produttivo e questa considerazione potrò farla soltanto a pubblicazione avvenuta, quando avrò modo di verificare la risposta del pubblico su questo sito.

Senza partita iva però non posso pubblicare il sito. Tuttavia so che se il reddito non supera i 5mila euro la partita iva non è necessaria. Ma allora non capisco, forse c'è qualcosa che non va.

Mettiamo il caso che io pubblico questo sito e da questo sito guadagno 4.900 euro / anno sarei autorizzato a mantenerlo aperto senza partita iva?

Oppure devo aprire la partita iva pur non sapendo se dal sito guadagnerò 1 euro oppure 10.000 euro?

C'è un modo, prima di aprire nuovamente la partita iva, con il quale io posso "sondare il terreno" e valutare se effettivamente mi conviene o no aprirla?

Grazie anticipatamente
    cordiali saluti
    Luca

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito