Originariamente Scritto da
Junior
Ciao a tutti , questa è la mia penultima spiaggia a livello di consulto..premetto che per le dogane anche se il 25 del mese è sabato vale come scadenza; detto questo io uso il canale entratel per inviare gli Intrastat ed essendo un canale "fiscale" ho ritenuto il 27 di febbraio ultimo giorno utile per l'invio telematico; aimè il file è stato scartato con data 27 febbraio ma me ne sono accorto solo il 28 e in tale data ho provveduto a correggere l'errore: il mio dubbio riguarda la sanzione. Infatti normalmente con le dichiarazioni dei redditi in questi casi si hanno 5 giorni di tempo (vedi istruzioni ministeriali oppure circ. 195 del 24/09/99) per sanare la violazione senza sanzioni. Ho cercando qua e la ho trovato che i 5 giorni valgono per tutte le dichiarazioni/comunicazioni che vengono trasmesse una volta all'anno ma anche per le richieste di rimborso iva trimestrale. Sembrerebbe che per gli Intrastat non siano concesse deroghe di questo tipo e pertanto in questo caso devo ravvedere i 516 euro di sanzione.
Qualcuno può confermare ? grazie 1000