Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Nota di credito beni senza riferimento fattura

frensis80 č offline Member

Predefinito Nota di credito beni senza riferimento fattura

Buongiorno, ho un problema di questo tipo, nel I trimestre un cliente ha ricevuto da un fornitore spagnolo una nota di credito per dei resi di merce, in teoria nell'intra questa nota di credito andrebbe inserita a rettifica del periodo di riferimanto della fattura compilando la sezione 2 del modello, come da risposte dell'assistenza doganale. il mio problema č che la nota di creditonon fa riferimento ad una fattura specifica in quanto i beni resi sono stati acquistati in 5 fatture diverse nel corso dell'anno 2011 quindi non so proprio come comportarmi...

forstmeier č offline Senior Member
    Localitā
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frensis80 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho un problema di questo tipo, nel I trimestre un cliente ha ricevuto da un fornitore spagnolo una nota di credito per dei resi di merce, in teoria nell'intra questa nota di credito andrebbe inserita a rettifica del periodo di riferimanto della fattura compilando la sezione 2 del modello, come da risposte dell'assistenza doganale. il mio problema č che la nota di creditonon fa riferimento ad una fattura specifica in quanto i beni resi sono stati acquistati in 5 fatture diverse nel corso dell'anno 2011 quindi non so proprio come comportarmi...
    1) indicare i Nr. di fattura sulla Nota di credito.
    2) Deve esistere la documentazione dalla quale risulta l'accordo per il reso.
    3) INTRA: Rettifica Acquisti sull'ultimo Acquisto del 2011 stesso committente.
    (anche se l'importo del CR dovesse risultare superiore alla dichiarazione ultima)

Mi chiedo comunque come mai un oper. doganale non trova la soluzione prevista dalle norme.

Nota:
    In un caso del genere č possibile considerare la transazione semplicemente una "Cessione" in quanto, presumo (CR), la merce era pagata e quindi di appartenenza IT con origine ES. Quindi era anche possibile fatturare l'importo.

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 23-04-12 alle 10:05 AM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

frensis80 č offline Member

Predefinito

avevo pensato anche io a questa soluzione, il problema č che l'ultima fattura č di importo inferiore alla nota di credito...

Localitā
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frensis80 Visualizza Messaggio
    avevo pensato anche io a questa soluzione, il problema č che l'ultima fattura č di importo inferiore alla nota di credito...
    Ho giā risposto al "problema" anticipando !

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Localitā
    Padova

Predefinito Approfondimento del concetto RESO

Citazione Originariamente Scritto da forstmeier Visualizza Messaggio
    1) indicare i Nr. di fattura sulla Nota di credito.
    2) Deve esistere la documentazione dalla quale risulta l'accordo per il reso.
    3) INTRA: Rettifica Acquisti sull'ultimo Acquisto del 2011 stesso committente.
    (anche se l'importo del CR dovesse risultare superiore alla dichiarazione ultima)

Mi chiedo comunque come mai un oper. doganale non trova la soluzione prevista dalle norme.

Nota:
    In un caso del genere č possibile considerare la transazione semplicemente una "Cessione" in quanto, presumo (CR), la merce era pagata e quindi di appartenenza IT con origine ES. Quindi era anche possibile fatturare l'importo.

saluti,
    .
    Vorrei approfondire il concetto:

Forse per il lettore normale la "Nota" potrebbe avere un effetto "normale" pensando alla possibilitā di effettuare una regolare Cessione invece di ricevere una NC. Fino qui, tutto regolare.

La questione che si nasconde dietro questa semplice soluzione č un altra:

1) La Rettifica
    Le variazioni in diminuzione, anche se non operate, riducono del corrispondente ammontare la disponibilita' del plafond.

2) Una normale Cessione
    Crea il Plafond.

Dal punto di vista del Fornitore e del Acquirente.

saluti,
    .