Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Merce all'estero in conto deposito

a26
    a26 è offline Junior Member

Predefinito Merce all'estero in conto deposito

Buongiorno,

formulo la seguente domanda sperando che sia la sezione giusta, altrimenti mi scuso e chiedo di spostarla nella sezione ritenuta più appropriata.

Ho necessità di inviare merce all'estero extra-cee presso una ditta locale in deposito, da lì successivamente ordinerò l'inoltro via via ai clienti.

Questa operazione è corretta? Si tratta di un'esportazione? Riterrei di si in quanto le merci varcano la frontiera e lasciano definitivamente il suolo italiano.

La ditta estera svolgerà esclusivamente il servizio di deposito e inoltro, non diviene in nessun caso proprietaria delle merci.

Specifico che i nominativi dei clienti e relative quantità non sono conosciuti al momento della spedizione al deposito. Le vendite si definiscono via via in tempi successivi.

Vengo infine alla domanda: che documenti allegare alla pratica di esportazione? Autofattura con destinazione la ditta che gestisce il deposito?

Grazie in anticipo per le risposte!

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da a26 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

formulo la seguente domanda sperando che sia la sezione giusta, altrimenti mi scuso e chiedo di spostarla nella sezione ritenuta più appropriata.

Ho necessità di inviare merce all'estero extra-cee presso una ditta locale in deposito, da lì successivamente ordinerò l'inoltro via via ai clienti.

Questa operazione è corretta? Si tratta di un'esportazione? Riterrei di si in quanto le merci varcano la frontiera e lasciano definitivamente il suolo italiano.

La ditta estera svolgerà esclusivamente il servizio di deposito e inoltro, non diviene in nessun caso proprietaria delle merci.

Specifico che i nominativi dei clienti e relative quantità non sono conosciuti al momento della spedizione al deposito. Le vendite si definiscono via via in tempi successivi.

Vengo infine alla domanda: che documenti allegare alla pratica di esportazione? Autofattura con destinazione la ditta che gestisce il deposito?

Grazie in anticipo per le risposte!
    Pensare al caso contrario. Ditta Extracee invia merce in Italia "in Deposito".
    In questo caso ci sono due possibilità:

A) Introdurre la merce pagando i diritti doganali e depositare la merce x la successiva vendita ecc....

B) Introdurre la merce in un Deposito doganale con successivo sdoganamento parziale in base alle vendite.
    (questo sistema è senz'altro più oneroso)

E' evidente che deve informarsi bene circa le varie modalità in quel paese.
    In ultimo deve valutare il valore della merce.

Per l'esportazione non deve osservare nessuna modalità particolare. Trattasi di una semplice esportazione extracee.
    Dall'altra parte ci deve essere uno spedizioniere che si occupa di tutta la documentazione e consegne.

Per l'esport consultare un operatore doganale italiano.

Non è possibile presumere altre soluzioni per un paese sconosciuto.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

a26

Predefinito

Grazie della risposta.

Rimango per brevità nell'ambito del caso contrario proposto: Ditta Extracee invia merce in Italia "in Deposito"

Delle due possibilità la più fattibile mi sembra la A) Introdurre la merce pagando i diritti doganali e depositare la merce x la successiva vendita ecc....

I diritti doganali per i beni ammontano a 0%. Dunque questa operazione non dovrebbe essere particolarmente onerosa.

Il mio dubbio riguarda i documenti da allegare alla pratica di esportazione stante il fatto che la merce non passa di proprietà.

Cordialità.

Predefinito

Grazie della risposta.

Rimango per brevità nell'ambito del caso contrario proposto: Ditta Extracee invia merce in Italia "in Deposito"

Delle due possibilità la più fattibile mi sembra la A) Introdurre la merce pagando i diritti doganali e depositare la merce x la successiva vendita ecc....

I diritti doganali per i beni ammontano a 0%. Dunque questa operazione non dovrebbe essere particolarmente onerosa.

Il mio dubbio riguarda i documenti da allegare alla pratica di esportazione stante il fatto che la merce non passa di proprietà.

Cordialità.

scritto:
    E' evidente che deve informarsi bene circa le varie modalità in quel paese.
    scritto:
    Per l'esport consultare un operatore doganale italiano.
    scritto:
    Dall'altra parte ci deve essere uno spedizioniere che si occupa di tutta la documentazione e consegne.
    scritto:
    Non è possibile presumere altre soluzioni per un paese sconosciuto.
    saluti,
    ,
    Ultima modifica di forstmeier; 17-07-12 alle 06:05 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

a26

Predefinito

grazie

non mi resta che contattare un operatore doganale competente

Predefinito

grazie

non mi resta che contattare un operatore doganale competente
    Molto più importante è invece conoscere la situazione e regole nel paese di destinazione.
    Uno spedizioniere internazionale attraverso propria Filiale o Corrispondente in quel paese può aiutare e gestire eventualmente il tutto. In vari paesi lo stesso spedizioniere mette a disposizione il Deposito e FATTURA anche al cliente finale.

Purtroppo Lei parla sempre di extracee e mai del paese di destinazione. Personalmente ho diretto case di spedizioni internazionali in giro per mezzo mondo e non sono abituato a 'presumere', nemmeno in pensione.

Non esiste una risposta unica alle Sue domande. Troppi sono i particolari che determinano l'inquadratura di questo affare.

Con dati più precisi si fa meno fatica.

saluti,
    .

a26

Predefinito

grazie della risposta

ribadisco: consulterò uno spedizioniere competente sulla materia

sottolineerei soltanto che l'emissione della fattura e la parte doganale italiana dovrebbero essere indipendenti dal paese extra-cee di destino, ma magari mi sbaglio ...

Predefinito

grazie della risposta

ribadisco: consulterò uno spedizioniere competente sulla materia

sottolineerei soltanto che l'emissione della fattura e la parte doganale italiana dovrebbero essere indipendenti dal paese extra-cee di destino, ma magari mi sbaglio ...
    Risposta 'sottile' ed errata.

Nota:
    Sta entrando nel mondo internazionale che è alquanto differente dal presente Forum/Iva.

saluti,
    .

a26

Predefinito

buongiorno

la mia risposta rappresenta un'opinione
    va presa per quel che è ... anche se magari non piace

su di un forum non si pretende di avere una risposta
    non addebito a nessuno la mancanza di risposta

prego di non preoccuparsi per questo fatto ... e di non sentirsi in obbligo o in colpa ... la voglia di "cadere sempre in piedi" forse a volte gioca brutti scherzi

saluti distinti