buon pomeriggio a tutti,
avrei il seguente quesito.
una società italiana effettua una promozione del tipo " chi acquista una camera del valore superiore a 3.00 € riceverà in omaggio il materasso".
la promozione è rivolta anche all'estero.
pertanto si trova a dover fatturare a dei clienti polacchi la camera (non imp. art. 41) e il materasso (escluso da iva ai sensi dell'art. 2 co. 2). e fino a qui potrebbe andare bene.
a questo punto la società emette una fattura di compartecipazione ai costi di acquisto del materasso nei confronti degli agenti e rappresentanti polacchi. il problema è con quale articolo emetto questa fattura di vendita? non. imp. articolo 41?? esclusa da iva come per la cessione del materasso?? si tratta di un servizio e pertanto entra in campo il 7/ter??? e ancora come devo trattare il tutto ai fini intrastat???
Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !
salve,
il concetto di fondo è che sui premi promozionali - che vengono inviati in polonia (materassi) oltre ai beni della cessione vera e propria (cameretta) - gli agenti si vedono addebitare 20 euro a titolo di partecipazione alle spese stesse.
questo aspetto nulla centra con le provvigioni degli agenti.
è come se gli agenti partecipassero alle spese promozionali, ovvero la ditta paga i materassi 100 (detraendone l'iva trattandosi apputno di premi promozionali) e riaddebita 20 agli agenti, che sono parte in causa della cessione.
è su questa seconda fattura che non mi è chiaro il trattamento iva ed intrastat.
Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !
grazie per la risposta veloce e puntuale ; in effetti è un aspetto che non avevo considerato.
grazie ancora
saluti