Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: oneri doganali ed IVA per beni non conformi e rimandati al mittente

wildbull è offline Member

Predefinito oneri doganali ed IVA per beni non conformi e rimandati al mittente

buonasera, signori.
    mi è capitato che in dogana mi è stata bloccata della merce importata perchè andata in rettifica.
    Ho dovuto, ovviamente pagare tutti gli oneri doganali, tra cui l'IVA.
    Nel contempo ho scoperto che la merce non rispondeva all'ordine, per problemi sanitari, infatti, poi, la stessa, per i medesimi motivi, non si è potuta sbloccare.
    Ho provveduto, pertanto, senza poterla far uscire dalla zona doganale, a rispedirla al mittente.
    Domanda, ma gli oneri doganali sono regolarmente deducibili?
    La rispedizione al mittente estero, con il placet della dogana è stata fatta in assenza di una fattura di esportazione.
    Da quello che ho dedotto io, la merce, in pratica è come se non fosse mai arrivata in Italia, (quindi no importazione) e pertanto la sua ri-spedizione non equivarrebbe ad una esportazione.
    Alla fine mi rimarrebbero sul groppone l'IVA e gli altri oneri, che mi creano le perplessità di cui sopra.
    Voi che ne dite?

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Lei può soltanto cercare e sperare di recupare 'il danno' dal fornitore, chiunque esso sia.

Per dettagli di ordine doganale dovrebbe mettersi in contatto con l'operatore dog. che ha seguito l'operazone.

Rispedizione / Esportazione non cambia molto. Comunque, visto e considerato che si è assunto anche gli oneri della rispedizione devo presumere che il fornitore Vi paga il danno; e se è cosi il problema dove è ?

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta.
    Evidentemente non mi sono espresso in maniera comprensibile...
    ...la domanda era riferita agli oneri doganali ed in particolare all'IVA pagata, vorrei sapere, secondo il parere dei colleghi che mi leggeranno, se quest'IVA in quanto IVA possa essere annoverata tra l'IVA pagata del mese o considerata come e solamente quale costo, visto che l'operazione di acquisto/importazione non è andata a buon fine.
    un'ultima cosa, cosa lei intende con la locuzione: "rispedizione/esportazione non cambia molto"?
    Grazie

martin covi è offline Junior Member

Predefinito Merce non importata

Citazione Originariamente Scritto da wildbull Visualizza Messaggio
    buonasera, signori.
    mi è capitato che in dogana mi è stata bloccata della merce importata perchè andata in rettifica.
    Ho dovuto, ovviamente pagare tutti gli oneri doganali, tra cui l'IVA.
    Nel contempo ho scoperto che la merce non rispondeva all'ordine, per problemi sanitari, infatti, poi, la stessa, per i medesimi motivi, non si è potuta sbloccare.
    Ho provveduto, pertanto, senza poterla far uscire dalla zona doganale, a rispedirla al mittente.
    Domanda, ma gli oneri doganali sono regolarmente deducibili?
    La rispedizione al mittente estero, con il placet della dogana è stata fatta in assenza di una fattura di esportazione.
    Da quello che ho dedotto io, la merce, in pratica è come se non fosse mai arrivata in Italia, (quindi no importazione) e pertanto la sua ri-spedizione non equivarrebbe ad una esportazione.
    Alla fine mi rimarrebbero sul groppone l'IVA e gli altri oneri, che mi creano le perplessità di cui sopra.
    Voi che ne dite?
    Se la merce non è stata importata i diritti doganali non possono essere stati riscossi. Lo spedizioniere che ha effettuato l'operazione doganale ha probabilmente inviato una dichiarazione d'importazione telematica pagando i diritti doganali. Se poi l'operazione non si è conclusa e la merce rispedita all'estero senna essere stata immess in consumo in Italia, i diritti doganali anticipati alla Dogana devono essere rimborsati immediatamente.

Predefinito

Grazie anche a lei della risposta.
    Ho finito di parlare ora, ora con lo spedizioniere che mi dice che non sa se gli oneri potranno o meno essere rimborsati e sicuramente non in automatico...
    ...poi mi ha confessato che non gli era mai capitato una siffatta problematica.

Predefinito

News, News, News!!!
    Allora, ho indagato meglio...
    La merce era stata posta sotto sequestro per motivi di carattere sanitario.
    L'alternativa da parte degli organi proposti era, o la distruzione dei beni o la rispedizione degli stessi al mittente.
    A questo punto come considerereste l'IVA?
    Secondo voi colleghi, potrebbe essere comunque detratta in quanto imposta, equiparandola all'IVA che si sarebbe pagata come se l'operazione di importazione fosse andata a buon fine, oppure posso solo considerare l'IVA e gli altri oneri alla stregua di una sopravvenienza passiva?
    Scusate se insisto, ma non trovo nessuno che sappia dirimere tale busillis.
    GRAZIE