Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Fatture emesse con iva anzichè fuori campo

mocci è offline Member

Predefinito

diversamente dal collega non ho analoga certezza perché il sistema comunitario Vies obbliga il soggetto estero a rilevare nella propria contabilità il costo estero afferente operazioni attive anch'esse estere
    il sistema Vies monitora il trasferimento di servizi intraUe a prescindere dal regime Iva arbitrariamente adottato
    è il Paese estero che vuole l'iva sulla transazione attraverso il reverse e l'Italia deve far rispettare tale diritto attraverso l'incombenza del listing
    ho dovuto assistere soggetto italiano che non aveva autofatturato in italia perché il suo fornitore Ue (erroneamente) aveva ivato all'estero
    purtroppo le cose non sono così scontate

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mocci Visualizza Messaggio
    diversamente dal collega non ho analoga certezza perché il sistema comunitario Vies obbliga il soggetto estero a rilevare nella propria contabilità il costo estero afferente operazioni attive anch'esse estere
    il sistema Vies monitora il trasferimento di servizi intraUe a prescindere dal regime Iva arbitrariamente adottato
    è il Paese estero che vuole l'iva sulla transazione attraverso il reverse e l'Italia deve far rispettare tale diritto attraverso l'incombenza del listing
    ho dovuto assistere soggetto italiano che non aveva autofatturato in italia perché il suo fornitore Ue (erroneamente) aveva ivato all'estero
    purtroppo le cose non sono così scontate
    E' vero senza alcun dubbio!

E' anche vero che qui abbiamo 3 versioni diverse che personalmente non interpreto allo stesso modo.

Come è sanzionabile - se è sanzionabile - l'emissione di fatture con iva italiana, quando avrebbero invece dovuto essere emesse ad esempio con riferimento al 7-ter?
    Se il destinatario della fattura vuole a tutti i costi pagarla in Italia per convenienza sua percepita o reale, chi emette la fattura con iva (e fra l'altro non compila l'intrastat) va incontro a problemi?
    Si tratta in effetti di soggetti EU, e a volte extracomunitari. Sì, in effetti vengono trattati come se fossero privati, infatti si applica l'iva sulle fatture. Però mi riesce difficile pensare di fare comunque l'intrastat, quando teoricamente dovuto, perchè l'altro soggetto sicuramente non lo farà.
    Penso che la situazione sia proprio questa. Qui cambia tutto con uno specifico riferimento!
    - Riferimento alle regole per forniture a "natanti e navi" nel Porto.
    In effetti a volte capita che il cliente che deve avere la fattura sia censito nel VIES, ma pretenda la fattura con iva "per evitare pratiche doganali" e noie burocratiche. Si tratta di società proprietarie di natanti, che li fanno riparare da un cantiere italiano. Il ragionamento di base che mi sento fare è: l'Italia si prende l'iva, perchè dovrebbe lamentarsi?
    saluti alla prossima,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Ringrazio entrambi
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2