Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: IMU, calcolo e dichiarazione

gg71_it è offline Member

Predefinito

avrei un ulteriore quesito
    in caso di effettuazione di lavori per diversa distribuzione degli spazi interni in un appartamento e conseguente attribuzione di diversa rendita avvenuta in data 19/11/2012 come devo calcolare il saldo imu 2012?
    devo considerare sempre la rendita al 01/01/2012, ignorando per il 2012 la variazione di rendita e considerando che questa abbia effetto dal 01/01/2013?
    oppure dovrò spezzare il calcolo in due? e in tal caso come dovrò fare il calcolo? in dodicesimi (e quindi 11 mesi con la vecchia rendita e 1 con la nuova) oppure sulla base dei giorni effettivi (322+43gg)?
    Ancora grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
    Ultima modifica di gg71_it; 05-12-12 alle 11:25 AM

leges è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gg71_it Visualizza Messaggio
    le detrazioni si utilizzano sui due versamenti in misura uguale (ossia se il totale detrazione è 200 euro metti 100 sull'acconto e 100 sul saldo)
    Grazie, ho fatto bene allora!

E cosa sapete in merito alla ripartizione dell'acconto da versare su una casa tenuta a disposizione?
    Il programma non mi ha suddivo l'importo al 50%, ma con percentuali differenti!
    Ancora grazie!
    Ultima modifica di leges; 05-12-12 alle 08:44 AM

gg71_it è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leges Visualizza Messaggio
    Grazie, ho fatto bene allora!

E cosa sapete in merito alla ripartizione dell'acconto da versare su una casa tenuta a disposizione?
    Il programma non mi ha suddivo l'importo al 50%, ma con percentuali differenti!
    Ancora grazie!
    Non sono certo di avere capito la domanda ma in linea di massima l'acconto di giugno e il saldo di dicembre non sono di uguale importo perché l'acconto era da versare tenendo conto delle aliquote base valide a livello nazionale e il saldo si versa per differenza facendo il calcolo utilizzando l'aliquota deliberata dal comune (molto spesso più alta di quella base nazionale).
    Ultima modifica di gg71_it; 05-12-12 alle 10:20 AM

leges è offline Member

Predefinito

Non sono certo di avere capito la domanda ma in linea di massima l'acconto di giugno e il saldo di dicembre non sono di uguale importo perché l'acconto era da versare tenendo conto delle aliquote base valide a livello nazionale e il saldo si versa per differenza facendo il calcolo utilizzando l'aliquota deliberata dal comune (molto spesso più alta di quella base nazionale).
    Sì, credo che il tuo ragionamento sia giusto: l'importo che il programma mi da relativamente alla quota statale è uguale a quello dell'acconto, mentre la quota spettante al comune è superiore per effetto del deliberato aumento di aliquota.
    Grazie

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

avrei un ulteriore quesito
    in caso di effettuazione di lavori per diversa distribuzione degli spazi interni in un appartamento e conseguente attribuzione di diversa rendita avvenuta in data 19/11/2012 come devo calcolare il saldo imu 2012?
    devo considerare sempre la rendita al 01/01/2012, ignorando per il 2012 la variazione di rendita e considerando che questa abbia effetto dal 01/01/2013?
    oppure dovrò spezzare il calcolo in due? e in tal caso come dovrò fare il calcolo? in dodicesimi (e quindi 11 mesi con la vecchia rendita e 1 con la nuova) oppure sulla base dei giorni effettivi (322+43gg)?
    Ancora grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
    devi tener conto della randita al 1 gennaio
    quindi il 2013 pagherai con la nuova rendita

gg71_it è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    devi tener conto della randita al 1 gennaio
    quindi il 2013 pagherai con la nuova rendita
    ok grazie molte
    sono però curioso... dove sta scritto che si deve considerare la nuova rendita dal 01/01 dell'anno successivo?
    (non è che non ti credo ma non avendo trovato niente sull'argomento ... come ho detto sopra sono solo curioso!)

Predefinito

d-lgs 504/92 ICI

nicola.b è offline Junior Member

Predefinito

ad occhio e croce direi che va tutto bene
    l'unica cosa è che l'aliquota è lo 0.76% e non il 7,6% e lo 0,5% e non il 5% ;-)
    ops...hai ragione :-)

l'unico dubbio che mi rimane (anzi due) è:

- nella parte "SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI" del modello F24 creato dal sw online c'è un solo rigo con 2 immobili con codice tributo 3912 (“IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze") che si riferisce appunto ai 2 mesi (novembre e dicembre) in cui c'è l'aliquota allo 0.5% per la prima casa e la relativa pertinenza e poi ci sono 2 righe una con codice tributo 3918 ("IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - quota comune") e una con codice tributo 3919 ("IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - quota stato") che raggruppano 4 immobili (l'abitazione principale e la sua pertinenza per il mese in cui non era prima casa perché non avevo residenza e le due pertinenze per i 3 mesi interi dove pago sempre l'aliquota dello 0.76%). Il mio dubbio è: non sarebbe più corretto separare in questi due codici tributo le voci relative all'abitazione principale e sua pertinenza che hanno aliquota 0.76% solo per il mese (ottobre) in cui non avevo residenza, mettendo appunto il mese di riferimento nell'apposita colonna dell'F24 ("rateazione/mese rif.") rispetto a quelle relative alle due pertinenze che invece saranno sempre ad aliquota 0.76%? quindi avere due righe separate da 2 immobili ciascuna sia per il cod. tributo 3918 che per il cod. tributo 3919? oppure vanno accorpate visto che il codice tributo è lo stesso?
    - il secondo dubbio è: la mia ragazza ha un credito di 31,00€ (se non ricordo male) con l'agenzia delle entrate per versamenti in più effettuati su 730 precedenti, l'addetto all'agenzia delle entrate mi aveva detto di indicare l'importo in detrazione quando pagavamo l'imu...tale importo andrebbe inserito nella cella H della SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI e quindi il salto (G-H) varierebbe di conseguenza?

Grazie!!!
    Ultima modifica di nicola.b; 06-12-12 alle 03:22 PM

Parker è offline Member

Predefinito

Vorrei porre dei quesiti sulla "Dichiarazione Imu":
    - se io ho un appartamento (tipo A2) o un locale (C1, C2 o C6) che ho affittato nel 2012 in Comuni dove non è prevista un'aliquota ridotta x questa tipologia (affitto), non devo presentare la Dichiarazione Imu, vero?
    - un vecchio affitto, antecedente il 2012, attualmente ancora in essere: se il Comune anche qui non prevede aliquote ridotte x gli immobili locati, devo presentare la Dichiarazione Imu?
    - ho il caso poi di un Comune che prevede un'aliquota ridotta (0,79%) x le categorie C non produttive di reddito fondiario; mi sembra che invece qui se uno ho un C1 affittato fino al 28/02/2012, oltre a pagare aliquote diverse ai fini del calcolo Imu dovrà presentare la Dichiarazione Imu, vero?

vi ringrazio anticipatamente
    Ultima modifica di Parker; 07-12-12 alle 12:27 PM

Predefinito

tutte e tre le risposte si
    hai centrato tutto

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima