Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: IMU, calcolo e dichiarazione

Parker è offline Member

Predefinito

scusami, le tre risposte ai tre quesiti di cui sopra sono:
    1) Non si deve presentare la dichiarazione imu
    2) Non si deve presentare la dichiarazione imu
    3) Si deve presentare la dichiarazione imu

te lo dico xchè mi hai risposto "si a tutte e tre" ma nel secondo quesito ti chiedevo se dovevo presentare la dichiarazione imu nel caso di affitto antecedente il 2012 ma dove il Comune NON prevede aliquote ridotte x quella fattispecie (affitto) ....

gg71_it è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gg71_it Visualizza Messaggio
    Approfitto del tuo post per cercare di sciogliere un interrogativo.
    Mio padre ha acquistato un piccolo appartamento con rogito in data 13/06/2012. Essendo però, l'atto di compravendita, stato registrato in data 19/06/2012 non so esattamente (non ricordo quale sia la data rilevante... quella del rogito o quella della registrazione?) se far pagare l'imu a mio padre per 7 mesi o 6.
    Qualcuno mi può aiutare?
    Grazie mille
    Sempre riferendomi a tale fattispecie... nel'F24 con cui pago l'IMU devo crocettare la casella "immobili variati"?
    personalmente penso di no non essendoci obbligo di presentazione di dichiarazione IMU

E nel caso invece di un appartamento caduto in successione (data del decesso 10/9/12)? gli eredi che ci pagano l'IMU per gli ultimi 4 mesi del 2012 devono, per tali immobili, crocettare in F24 la casella "immobili variati"?
    Anche in tale caso riterrei di no dovendo questo presentare denuncia di successione.

Ancora grazie a chi vorrà rispondermi.

Parker è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parker Visualizza Messaggio
    scusami, le tre risposte ai tre quesiti di cui sopra sono:
    1) Non si deve presentare la dichiarazione imu
    2) Non si deve presentare la dichiarazione imu
    3) Si deve presentare la dichiarazione imu

te lo dico xchè mi hai risposto "si a tutte e tre" ma nel secondo quesito ti chiedevo se dovevo presentare la dichiarazione imu nel caso di affitto antecedente il 2012 ma dove il Comune NON prevede aliquote ridotte x quella fattispecie (affitto) ....
    scusatemi tanto se cito me stesso, ma quanto detto prima da me e riproposto nella "citazione" era da considerare come una domanda, nel senso che chiedevo conferma se quanto affermato da me era giusto....
    grazie mille se mi potete rispondere

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

per essere più precisi
    nei casi in cui non è prevista aliquuota ridotta per immobili in affitto non bisogna presentare la dichiarazione
    nei casi di aliquote ridotte per immobili in affitto dopo il 2011 in teoria non bisogna presentare la dichiarazione (dico in teoria perchè nei nuovi modelli di affitto bisogna inserire i dati catastali, ma ovviamente vedi sempre cosa dice il comune sempremeglio agevolarli)
    nei casi di contratti antecedenti al 2011 bisogna presentare dichiarazione oppure comunicazione)

Parker è offline Member

Predefinito

scusate, un Comune prevede questa casistica: "-unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, a titolo di proprietà o di usufrutto, in Italia, a condizione che non risulti locata." ed un aliquota dello 0,40 x questa fattispecie;
    ora vorrei chiedere: io ho un caso di un cittadino italiano residente a San Marino, quindi dovrebbe rientrare in questo caso, vero? se si, a giugno ha pagato con i codici 3918 e 3919...ora? ... ho letto sul Sole che potrebbe chiedere, presentando una lettera all'ade e al Comune, di "correggere" i codici tributi con i quali ha pagato la I° Rata in quanto, a seguito dell'assimilazione dell'immobile ad abitazione principale (casistica prevista dal Comune in questione sopradetto) il codice tributo corretto è il 3912.
    che ne dite?
    Ultima modifica di Parker; 11-12-12 alle 05:04 PM

nicola.b è offline Junior Member

Predefinito

signori...

ultimissimi 2 dubbi poi il mio f24 è perfetto!
    1) devo barrare sia acc. che saldo giusto? (verso in un'unica soluzione visto che ho comprato dopo giugno 2012)
    2) devo barrare var. imm. (variazione immobili)? se si quali? quelli dove c'è il tributo 3918 e 3919 visto che comprendono anche gli immobili che poi dichiaro col 3912? però tutte queste variazioni in comune le sanno visto che hanno fatto loro la residenza...però mi par di capire che la dichiarazione imu devo farla visto che devo dichiarare quale delle pertinenze C6 è con l'abitazione principale...uff...devo barrare qualcosa o no?

gracias

fabioalessandro è offline Senior Member

Predefinito

@nicola va benissimo barrare acc e saldo cosi come presentare la dichiarazione tutto qui

@parker il tuo discorso file liscio cone l'acqua vai tranquilla presenta lettera e dormi sonno tranquilli

nicola.b è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fabioalessandro Visualizza Messaggio
    @nicola va benissimo barrare acc e saldo cosi come presentare la dichiarazione tutto qui
    ma quindi non serve che barro "immob. variati"?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3