Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Rinuncia al rimborso iva trimestrale

PAOLA CA Ŕ offline Member

Predefinito Rinuncia al rimborso iva trimestrale

Nel novembre 2009 per il 3 trim. ho il modello di rimborso Iva trimestrale, solo che l'intento era di chiedere l'utilizzo in compensazione, ma per un errore Ŕ stata chiesta a rimborso. Non mi sono accorta dell'errore ed ho fatto compensare parte dell'Iva con altri tributi nel mese successivo. Nel febbraio del 2010 arriva la richiesta di documenti dall'agenzia delle entrate mi accorgo dell'errore, lo faccio presente al funzionario dell'agenzia il quale mi consiglia di presentare una comunicazione in cui si dice che c'Ŕ stato un errore e si chiede di utilizzarlo in compensazione. A questa comunicazione l'agenzia non ha dato alcun riscontro, e non ha provveduto neppure ad erogare il credito. Nella dichiarazione Iva/2010 io metto l'importo dell'Iva trimestrale compensato. A gennaio del 2013 arriva una lettera dall'agenzia delle entrate in cui si chiede l'importo dell'Iva chiesto a rimborso, in quanto a detta dell'agenzia non Ŕ possibile rinunciare al credito trimestrale chiesto a rimborso se non con una nuova dichiarazione inviata nei termini.
    Secondo voi Ŕ possibile rinunciare al rimborso Iva trimestrale? e l'agenzia avrebbe dovuto rispondere alla mia richiesta per dire che non era possibile rinunciare?
    Come devo muovermi?
    Grazie!!

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PAOLA CA Visualizza Messaggio
    Nel novembre 2009 per il 3 trim. ho il modello di rimborso Iva trimestrale, solo che l'intento era di chiedere l'utilizzo in compensazione, ma per un errore Ŕ stata chiesta a rimborso. Non mi sono accorta dell'errore ed ho fatto compensare parte dell'Iva con altri tributi nel mese successivo. Nel febbraio del 2010 arriva la richiesta di documenti dall'agenzia delle entrate mi accorgo dell'errore, lo faccio presente al funzionario dell'agenzia il quale mi consiglia di presentare una comunicazione in cui si dice che c'Ŕ stato un errore e si chiede di utilizzarlo in compensazione. A questa comunicazione l'agenzia non ha dato alcun riscontro, e non ha provveduto neppure ad erogare il credito. Nella dichiarazione Iva/2010 io metto l'importo dell'Iva trimestrale compensato. A gennaio del 2013 arriva una lettera dall'agenzia delle entrate in cui si chiede l'importo dell'Iva chiesto a rimborso, in quanto a detta dell'agenzia non Ŕ possibile rinunciare al credito trimestrale chiesto a rimborso se non con una nuova dichiarazione inviata nei termini.
    Secondo voi Ŕ possibile rinunciare al rimborso Iva trimestrale? e l'agenzia avrebbe dovuto rispondere alla mia richiesta per dire che non era possibile rinunciare?
    Come devo muovermi?
    Grazie!!
    Anticipo subito che non sono esperto di questa specifica materia. Una cosa so per˛; fare 1 + 1.

Nel mondo amministrativo si, si pu˛ rinunciare al diritto ma questo diritto in termini di denaro non pu˛ essere 'trattenuto' o 'perso'.
    In altre parole, se il primo ministro rinuncia al pagamento dello stipendio allora la semplice seguenza Ŕ:
    a) non prende personalmente lo stipendio 'netto'
    b) la somma lorda dovuta 'ESCE' dalle casse dello stato comunque
    c) a chi Ŕ destinato questo 'aiuto economico' non deve interessare nessuno perchŔ il COSTO esiste comunque ed Ŕ quello che conta.
    d) e la farsa; 'i contributi sociali' sempre vanno a favore del titolare.

Raggionando in termini di legge penso che Lei, in questi termini, ha mal interpretato una virgola.

Per certi diritti non esiste la rinuncia, semplicemente perchŔ il diritto non si estingue.

Certo, se qualcuno conosce come uscire con l'utile e senza seguire la nuova dichiarazione 'nei termini' sarebbe veramente l'aiuto per l'amica Paola.

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 17-02-13 alle 09:46 AM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

PAOLA CA Ŕ offline Member

Predefinito

Forse non mi sono spiegata bene, rinunciando al credito al rimborso avevo optato per l'utilizzo in compensazione

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PAOLA CA Visualizza Messaggio
    Forse non mi sono spiegata bene, rinunciando al credito al rimborso avevo optato per l'utilizzo in compensazione
    Nel novembre 2009 per il 3 trim. ho il modello di rimborso Iva trimestrale, solo che l'intento era di chiedere l'utilizzo in compensazione, ma per un errore Ŕ stata chiesta a rimborso. Non mi sono accorta dell'errore ed ho fatto compensare parte dell'Iva con altri tributi nel mese successivo.
    Per quanto concerne la risposta dell'Ade penso che Lei ha inviato la sua richiesta via il sistema PEC ?
    La situazione non cambia comunque in assenza di risposta.

Penso che la soluzione non Ŕ del tipo tecnico ma logico.
    Evidentemente l'errore Ŕ stato fatto. Anzý due.

Il Fisco non fa caso all'intento ma alla situazione reale e quindi richiede per primo il rimborso per la 'compensazione' per poi seguire la richiesta del 'rimborso'.

Infine, ha provato a parlare personalmente della situazione con l'Ade ?

Nota:
    Mi pare che sia proprio al contrario ? Lei ha semplicemente chiesto il rimborso!

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !