Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbio compilazione quadro VH

GiorgioL è offline Junior Member

Predefinito Dubbio compilazione quadro VH

Salve, il mio quesito è questo.

Soggetto X , trimestrale, ha un credito iva annuale 2011 di € 2.000. Nel primo trimestre 2012 va a debito di IVA per € 100,00 .
    Non versa e non presenta mod F24 (compensazione verticale con il credito IVA annuale 2011). Volendo tenere il credito IVA avanzato a disposizione per le compensazioni orizzontali e verticali future cosa bisogna indicare nel quadro VH3?

Grazie in anticipo!

Lemansky è offline Senior Member

Predefinito

il vh3 non va compilato

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

mi aggancio a questa discussione:
    nel caso in questione, ipotizzando che il credito iva eccedente non sia stato utilizzato in compensazione orizzontale in f24, secondo voi è corretto indicare nel vh3 l'importo zero oppure l'importo a credito di 1.900?
    Mi spiego meglio: il credito dell'anno precedente mandato in compensazione iva da iva va considerato nella compilazione del vh a prescindere dal suo effettivo utilizzo oppure solo in caso di compensazione portando il rigo a zero?

Oppure, infine, dipende esclusivamente da cosa io indico nella liquidazione e nei registri iva? Pertanto se ho amndato tutto il credito precedente indicherò la somma a credito mentre se ho mandato solo l'importo necessario indicherò zero?

GiorgioL è offline Junior Member

Predefinito

Ecco io ho posto il quesito proprio per questo. La mia interpretazione è che se ho presentato la dichiarazione iva, quindi ho "fissato" il credito a € 2.000,00 , nel caso in cui mettessi 1.900 nel rigo VH3 poi non potrei più utilizzarlo per compensazioni orizzantali ma sarei obbligato a utilizzarlo per l'IVA dei trimestri successivi. Mettendo zero invece è come se utilizzassi solo l'IVA necessaria per portare la liquidazione a zero e tutto quello che avanza (in questo caso 1900 euro) rimane a disposizione sia per liquidazioni IVE future sia per altri debiti (esempio INPS). Sempre stando attenti a non superare il credito disponibile!

Esempio:

- credito annuale da dichiarazione 2000
    - debito primo trimestre 100 (non verso, non presento F24 e non compilo VH3) credito residuo 1900
    - compenso il 16.05 INPS € 800 (credito annuale iva residuo 1100)
    - debito secondo trimestre 3OO (non verso, non presento F24 e non compilo VH6) credito iva residuo 800

etc etc

Se avessi messo il credito annuale residuo di 1900 in VH3 non avrei potuto il 16.5 utilizzarlo in F24 per compensare l'INPS. E' corretto?

bepizomon è offline Senior Member

Predefinito

No, se hai credito IVA disponibile per compensare altre imposte non sei vincolato a compensare esternamente una certa cifra e il resto lasciarlo con IVA. Alcuni programmi di gestione te lo impongono, ma è solo per motivi organizzativi.
    in nessuna dichiarazione tu specifichi che tot.credito IVA va utilizzato per IVA e tot.per altre imposte. Quindi sei libero di fare ciò che vuoi.
    Il quadro VH deve corrispondere a quanto versato in F24 se a debito o a quanto risulta dalle liquidazioni iva stampate sui registri IVA se a credito.