Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nota di credito su esportazione, emessa oltre l'anno: effetti sul plafond Iva

Balandi1985 Ŕ offline Junior Member

Predefinito Nota di credito su esportazione, emessa oltre l'anno: effetti sul plafond Iva

Buongiorno,
    mi Ŕ stato posto il seguente quesito;
    nell'emettere una nota di credito per un reso su una fattura estera (comunitaria o extra) trascorso un anno dall'emissione di quest'ultima, la non imponibilitÓ Iva da indicare sul documento deve essere ex. art. 26 per il decorrere del periodo limite oppure art.8 per la natura dell'operazione di esportazione?
    Mi Ŕ stato chiesto per l'impatto che ci˛ pu˛ avere relativamente al calcolo del plafond Iva per il periodo in oggetto.
    Grazie
    Un saluto

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Balandi1985 Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    mi Ŕ stato posto il seguente quesito;
    nell'emettere una nota di credito per un reso su una fattura estera (comunitaria o extra) trascorso un anno dall'emissione di quest'ultima, la non imponibilitÓ Iva da indicare sul documento deve essere ex. art. 26 per il decorrere del periodo limite oppure art.8 per la natura dell'operazione di esportazione?
    Mi Ŕ stato chiesto per l'impatto che ci˛ pu˛ avere relativamente al calcolo del plafond Iva per il periodo in oggetto.
    Grazie
    Un saluto
    Una nota di credito inerente al calcolo del plafond DIMINUISCE il Plafond!

Vorrei ricordare un particolare che potrebbe sfuggire facilmente e cioŔ il fatto che non solo una nota di credito comporta una variazione ma anche l'assenza del credito. Appunto l'art 26 da lei menzionato (c2).

Una riduzione nell'anno successivo che si riferisce all'anno precedente a cui fa riferimento diminusice il Plafond dell'anno corrente!
    Spesso non si considera questo particolare superando poi il limite del Plafond.

Tenga presente che al contrario le note di debito sono considerate in modo inverso, vale a dire, se emesse nell'anno successivo all'anno a cui fa riferimento, incrementa l'anno precedente a cui fa riferimento (non quello in corso). Questo significa che la nota di debito Ŕ solo considerata per l'anno corrente o l'anno successivo che comunque modifica l'anno precedente e non l'anno in corso.

Le consiglio di leggere l'art 26 e in particolare la Circolare 8/D del 27.02.2003 Agenzia delle Dogane.

Il corretto uso del Plafond Ŕ una cosa molto seria.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !